Vittoria Poggio

Vittoria Poggio

Consolidare la propria attività, trasformare un’idea in un’opportunità di business, conoscere la redditività della propria azienda: ecco in sintesi gli skills che verranno sviluppati nell’evento “Happy Hour Impresa Donna”, organizzato da Terziario Donna Alessandria che si svolgerà giovedì 6 marzo a partire dalle 19.30 nella sede Ascom di via Modena 29 ad Alessandria.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Consulta delle Pari Opportunità del Comune di Alessandria e si inserisce nel fitto programma di eventi di Marzo Donna 2014.

“Abbiamo pensato di offrire strumenti concreti di formazione, informazione ed aggiornamento per supportare le donne che stanno facendo o che vogliono fare impresa. – dichiara la Presidente Provinciale Terziario Donna Vittoria Poggio – Le donne hanno idee ed un potenziale di innovazione enorme ed il migliore servizio che il nostro gruppo può offrire è un supporto nel trasformare i propri progetti in fonti di reddito”.

In provincia di Alessandria le imprese femminili sono quasi 12.000, pari al 26% del totale delle imprese. Analizzando i settori in cui le imprese femminili operano, la fetta maggiore, il 24,7% appartiene al commercio, mentre l’8,8 % fa capo a turismo e ristorazione (fonte: Camera di Commercio, aggiornamento a settembre 2013).

“I nostri negozi e le nostre attività di servizi sono il fulcro del tessuto economico locale – continua Vittoria Poggio – e Terziario Donna si sta impegnando su molteplici fronti per rappresentare e tutelare una categoria che in Italia ha il carico maggiore di lavoro,familiare ed imprenditoriale, il tutto con una rete di servizi decisamente insufficiente. Per questo motivo, oltre ad eventi tecnici come questo happy hour, offriamo alle colleghe la possibilità di frequentare corsi sulle tematiche che interessano alle nostre associate e abbiamo, in Ascom, uno sportello dedicato alle imprese in rosa”.

L’happy hour consentirà di integrare i contenuti tecnici con un momento più informale, nel quale le partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi tra loro e con i relatori, presentando le proprie casistiche, ed attivando un’importantissima azione di mentoring nei confronti delle nuove generazioni che potranno raccogliere informazioni e testimonianze preziose per proseguire nella creazione del proprio progetto imprenditoriale.

La partecipazione è gratuita; per motivi organizzativi occorre comunicare la propria adesione inviando un’e-mail all’indirizzo terziariodonna@ascom.al.it oppure telefonicamente allo 0131 314 800.

Il programma

Workshop per le imprenditrici del commercio, turismo e servizi

Vuoi aprire un’attività o vuoi fare nuovi investimenti?

Ore 19.30 – Ti presentiamo le agevolazioni per l’imprenditoria femminile e gli strumenti di finanza agevolata.

Sai leggere lo stato di salute della tua azienda?

Ore 20.00 – Ti forniamo gli strumenti per gestire lo start up, lo sviluppo ed il ridimensionamento della tua attività.

Vuoi presentare il tuo caso ai nostri esperti?

Ore 20.30 – Happy hour

 5 marzo 2014