San marziano teca I

La teca di San Marziano

La Città e la Diocesi di Tortona ricordano e celebrano il Santo Patrono. Le celebrazioni inizieranno venerdì 28 febbraio alle ore 11 quando presso la Biblioteca Civica di Tortona ci sarà la presentazione del volume “C’era una volta… Marziano il difensore della Città”.

Alle ore 21, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, si terrà l’incontro su “Marziano, Innocenzo e.. gli altri, Tracce storico-artistiche di una comunità in cammino”.

Sabato 1 marzo, ore 21 presso il Teatro Civico, si terrà il concerto benefico dell’Orchestra Classica di Alessandria, Coro Mario Panatero diretto dal Maestro Gian Marco Bosio che eseguirà un ensemble barocco “G.F. Haendel Messiah”.

L’ingresso è libero ma, al fine di meglio organizzare l’evento, è necessario effettuare la prenotazione dei posti presso la biglietteria del Teatro Civico di Tortona, via Ammiraglio Mirabello n. 3, numero di telefono 0131.820195, da martedì a venerdì dalle ore 15 alle ore 18.

Nel corso della serata sarà conferito il Premio Città di Tortona “Grosso d’oro 2014” assegnato al vescovo Monsignor Martino Canessa e all’insegnante Mario Giachero.

Lunedì 3, martedì 4, mercoledì 5 marzo alle ore 18.00 presso la Cattedrale, si terrà il Triduo Liturgico con la celebrazione della Santa Messa.

Lunedì 3 e martedì 4 marzo, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, mercoledì 5 e giovedì 6 marzo, dalle 9.00 alle 12.00, in occasione delle celebrazioni del Santo Patrono, la Biblioteca Civica organizza dei laboratori di lettura dal titolo “C’era una volta… Marziano il difensore della città”, riservati ai bambini della scuola primaria e secondaria di I grado. Sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione, presso la Biblioteca Civica, via Ammiraglio Mirabello, 1, numero di telefono 0131.821302, e-mail: biblioteca@comune.tortona.al.it.

Giovedì 6 marzo, Festa di San Marziano, alle ore 9.00 presso la Cappelletta San Marziano, si terrà la Santa Messa e alle ore 18.00 si celebrerà il Solenne Pontificale presieduto da S. Em. Card. Domenico Calcagno presso la Cattedrale, alla presenza del Gonfalone Civico accompagnato dalle Autorità cittadine.

Venerdì 7 marzo, alle ore 21.00 presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, si terrà l’incontro su “Melchiori (1963) e Bongianino (2003), Due anniversari, un unico tema: Servire Ecclesiae, Ricordo in parole ed immagini dei due Vescovi tortonesi”.

 26 febbraio 2014

san marziano - L