Alla media “Mario Patri” dell’Istituto Comprensivo Tortona B venerdi 7 febbraio è avvenuto l’incontro tra noi alunni di seconda e l’onorevole Oreste Rossi, deputato al Parlamento europeo.

L’europarlamentare ha conquistato subito la nostra attenzione illustrandoci con chiarezza la struttura dell’ UE, la sua importanza nel mondo, l’organizzazione ed il complesso funzionamento, legato a molte persone provenienti dai ventotto Paesi componenti. Ci ha raccontato del suo lavoro, parlandoci in modo semplice e concreto del valore dell’ euro, dei problemi economici, sociali e ambientali della comunità, toccando anche i temi scottanti dell’ immigrazione, del lavoro e dell’occupazione giovanile.

Ha dedicato spazio alle sfide del futuro, aprendo spiragli di speranza per noi ragazzi, a cui ha consigliato di impegnarci e di sfruttare le possibilità di studio nei vari Paesi membri dell’UE attraverso i progetti Erasmus.

L’abbiamo seguito con curiosità ed interesse e ci siamo sentiti partecipi e protagonisti dell’incontro, perché ci è stato dato spazio per interventi personali in una forma di scambio interattivo.

E’ stata una bellissima opportunità di approfondire temi affrontati in classe, con la possibilità di porre i nostri interrogativi all’europarlamentare, che ha risposto esaurientemente alle svariate domande sul futuro dell’Europa, sulla strada da seguire per chi vorrà entrare in politica, sulla posizione della UE riguardo ai marò trattenuti in India, sugli interventi comunitari nelle zone a rischio ambientale.

E’ stata un’esperienza speciale e proficua, che conserveremo come ricordo di questo eccezionale incontro.

Gli alunni delle classi seconde della scuola media “M. Patri” – Istituto Comprensivo Tortona B



 11 febbraio 2014

studenti patri - L