Corso Montebello

Corso Montebello

E’ ormai imminente la modifica dei parcheggi a sosta gratuita che diventeranno a pagamento, cambiando il colore delle strisce che li delimitano da bianchi a blu, in base alla razionalizzazione decisa in via sperimentale lo scorso dicembre dall’amministrazione comunale e dal gestore Aipa .

Il provvedimento avrebbe già dovuto entrare in funzione ma il maltempo ne ha impedito, finora, la realizzazione.

Si tratta di un intervento che rientra in una più vasta disposizione attuata dal Comune di Tortona a fine anno che definisce una serie di modifiche al piano delle soste a pagamento in cui era prevista l’istituzione della sosta a pagamento (strisce blu) ex novo, in via Turati, o la loro modifica da bianche a blu come in corso Montebello, ad oggi non è stato possibile perchè è piovuto sempre, ma i cartelli sono già pronti e appena le condizioni meteo lo consentiranno sarà attuata. Così su tutto corso Montebello sarà reintrodotta la sosta a pagamento con tariffa standard.

Il Comune inoltre ha voluto accogliere le richieste dell’Aipa, la società privata che gestisce i parcheggi a pagamento, che ha proposto delle nuove aree di sosta a pagamento in modo tale da consentire un migliore utilizzo e rotazione dei parcheggi.

Sono quelle istituite in via sperimentale in via San Giovanni Bosco, lato dei civici dispari, e in via Fiamberti lato dei civici pari dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30, nei feriali escluso il sabato pomeriggio, con tariffa minima di 0,50 euro per sosta breve (massimo 30 minuti) e tariffa oraria frazionabile di 1,20 euro.

La sperimentazione riguarda anche via Turati (salita al liceo) sul lato civici dispari, in cui sarà permessa la sosta a pagamento dalle 7 alle 12,30 nei feriali con tariffa minima, per sosta breve (massimo 30 minuti) di 0,50 euro e tariffa oraria frazionabile e cumulabile di 1,20 euro per ogni 60 minuti di sosta. Sarà introdotta inoltre una nuova tipologia di abbonamento valida dalle 7 alle 12,30 in via Turati, via Galilei e piazza Antico Borgo del Loreto al costo di 25 euro mensili per gli studenti e il personale docente e non del liceo Peano.

 9 febbraio 2014