I militari della Compagnia Carabinieri di Novi Ligure, a seguito di mirate attività di controllo del territorio, hanno proceduto alla denuncia  di 4 giovani nomadi (due donne e due uomini) tutti provenienti dalla provincia di Asti, ritenuti responsabili di tentato furto in danno di una pensionata 76/enne di Cassano Spinola.

Le due donne si erano presentate a casa dell’anziana con il pretesto di portarle il saluto di conoscenti e, una volta avuto accesso all’interno dell’abitazione, tentavano ripetutamente di distrarre la donna allo scopo di asportarle del denaro che custodiva in una busta.

Alla fine desistevano dal proposito e si allontanavano in compagnia di due complici che attendevano in strada. Poco dopo una pattuglia della Stazione Carabinieri di Cassano Spinola, durante un posto di controllo, intercettava e fermava l’autovettura a bordo della quale identificava i quattro nomadi che venivano in seguito denunciati.

Denunciato anche  3 uomini di origini calabresi e residenti a Milano, ritenuti responsabili di ricettazione di mezzi d’opera. L’attività investigativa avviata dai militari a seguito del furto di un escavatore “Caterpillar” avvenuto a fine gennaio ad Arquata Scrivia in danno di un’azienda del luogo, permetteva di intercettare nei giorni scorsi, in provincia di Milano, il mezzo d’opera rubato che stava per essere trasferito (a bordo di autoarticolato) in un luogo ritenuto sicuro per poi essere, verosimilmente, avviato al mercato estero.

Nel corso di una successiva perquisizione effettuata dai carabinieri di Arquata Scrivia in Milano presso un capannone in uso agli indagati veniva recuperato un altro escavatore della medesima marca, al quale era stato alterato il telaio al fine di renderne impossibile l’identificazione (il mezzo era stato rubato in provincia di Asti nel gennaio scorso). Il valore commerciale dei mezzi d’opera recuperati ammonta a circa 300 mila euro;

Denunciato anche  due 28/enni di Serravalle Scrivia, sorpresi – durante un controllo alla circolazione stradale in Novi Ligure – alla guida di autoveicolo in stato di ebbrezza che veniva accertata attraverso l’etilometro;

-Sempre i carabinieri, infine, hanno denunciato una cittadina romena di anni 34 che, sorpresa nottetempo nei pressi di aera di servizio lungo la “ex statale dei Giovi”, non aveva ottemperato al divieto di ritorno nel comune di Novi.

21 febbraio 2014

I carabinieri di Novi durante il controllo agli escavatori

I carabinieri di Novi durante il controllo agli escavatori