Gianluca D'Aquino - INel giorno del compleanno del figlio lo scrittore alessandrino Gianluca D’Aquino vince il premio letterario nazionale “Centorighe 2013” promosso dal CRAL del Comune di Firenze per inediti, con il racconto “Platone”.

L’autore, già vincitore dei premi letterari “Carabinieri in Giallo” promosso dalla casa editrice Mondadori e “L’incontro” della Golden Press nel dicembre 2013, ottiene questo nuovo riconoscimento con la seguente motivazione della Commissione: “Contro l’umanizzazione dell’animale e in favore del rispetto profondo che gli si deve, questo scritto, con qualche tratto poetico, osserva compiaciuto ogni azione del felino di nome Platone e ogni suo moto emotivo, per ricavarne esempi di dignità struggente e senso di amorosa acquiescenza al padrone. Due pagine scritte con semplicità, capaci di donare ricche e commoventi emozioni”.

La premiazione si è tenuta a Firenze presso la Sale delle Miniature di Palazzo Vecchio, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani.

«Questo riconoscimento – dice D’Acquino – arriva nel giorno del compleanno del mio piccolo Edoardo, al quale desidero dedicare il premio. Mi è altresì gradito dedicare il successo di questo racconto al caro amico Agostino Arista e al suo gatto Runfus, ai quali il racconto è ispirato nel momento supremo della loro amicizia. Avevo promesso a entrambi un racconto che, in qualche modo, potesse fermare per sempre il loro forte sentimento. Credo finalmente di esserci riuscito.» 16 febbraio 2014