maltempo - IE’ stata una domenica pomeriggio di passione nelle valli del basso Piemonte a causa del maltempo, della pioggia incessante che da ieri martella la zona e di un nubifragio che si è abbattuto nell’Appennino al confine con la provincia di Pavia.

La situazione più grave, a quanto sembra è quella che si è verificata in Val Curone dove si sono verificate frane, smottamenti e allagamenti nella zona tra Volpedo, Casalnoceto e Pozzol Groppo e a Brignano Frascata.

A Pozzol Groppo, vicino al municipio, una frana ha invaso la strada e le piante sono cadute sulla carreggiata bloccando il transito; franate inoltre la strada per Volpedo, e la strada provinciale nei pressi della frazione Monticelli; alcune cascine sono rimaste invece isolate nei pressi della frazione Barca di Montemarzino a causa della strada allagata..

Nei Comuni di Volpedo e Casalnoceto è esondata la roggia Ligozzo che ha allagato campi e case. Diverse le cantine allagate in tutta la zona ed alcune persino a Pontecurone

A Brignano Frascata è chiusa la strada provinciale per Serra del Monte e la strada comunale Madonnina-Garbagna.

I maggiori danni si sono verificati verso le 15 di domenica a causa di un nubifragio preoccupante la situazione alla frazione Sorli di Borghetto Borbera dove una frana ha messo a rischio alcune case.

Una frana di notevoli dimensioni è caduta ieri lungo la strada provinciale tra Borghetto Borbera e Garbagna. Gravi danni invece si sono verificati alla strada comunale tra la frazione Variano di Vignole Borbera e Borghetto Borbera.

Una situazione che mette ancora in risalto l’incuria dell’uomo per l’ambiente, ma a Borghetto Borbera erano già stati avvisati. Di questo trattiamo in altro articolo

19 gennaio 2014