maltempo - IIn altra parte del giornale leggete che la frazione Sorli di Borghetto Borbera ha avuto grossi problemi a causa delle piogge. Una situazione della quale però, la Protezione Civile della Provincia di Alessandria era perfettamente a conoscenza.

Ecco infatti il testo dell’email inviata da alcuni abitanti in quella data:

“Con la presente siamo a sollecitarvi per un intervento mirato a prevenire un pericolo potenziale: la pulizia dei fossi. Vi abbiamo chiesto il taglio dell’erba che faceva da guaina e non permetteva lo scorrimento delle acque, non proprio bene del tutto, e non in tutte strade, vi è stato un piccolo intervento che però non ha risolto il problema. Oggi vi chiediamo e sollecitiamo un intervento più mirato al taglio della erba e allo svuotamento dei fossi, onde evitare un pericolo potenziale, frane, smottamenti e cedimento dello manto stradale, con precipitazioni o normali o straordinarie. Siamo qui ad segnalarvi le strade e possibili riferimenti: frazione Soli Comune di Borghetto di Borbera, strada 135 e138 da località ciliegio frazione Comune di Garbagna e da frazione Sorli chiesa cimitero direzione Comune di Borghetto Borbera. Ringraziamo vs accurato intervento mirato a prevenire disastri ambientali con frane, e smottamenti di terreni e fabbricati.”

La Provincia di Alessandria rispondeva il 15 ottobre così: “con riferimento alle precedenti mail della S.V., si comunica che quanto da Lei segnalato verrà preso in considerazione compatibilmente alla dotazione di mezzi, di personale e di risorse finanziarie affidate a questo reparto Stradale.Distinti saluti. Il Responsabile Reparto Stradale n° 6 di San Sebastiano Curone”

Gli abitanti sollecitavano altri interventi con due email inviate rispettivamente  il 21 novembre e il 27 dicembre.

In particolare il 27 dicembre alla Provincia veniva segnalato che “a seguito delle forti precipitazioni 24-25-26 dicembre 2013, si sono creati degli smottamenti dove più volte sollecitavo la pulizia , taglio, erba e fossi da pulire , abbiamo oggi fossi intasati in quanto l ‘erba facendo da isolante non ha permesso il deflusso dell’ acqua . Con vostro intervento mirato, potrete costatare le frane che occupano i fossi, già a livello della strada e procedere alla rimozione, e svuotamento di tali fossi per scorrere l’acqua, al fine prevenire un GROSSO PERICOLO per le case sottostanti , vicine e confinanti. Pericolo riferito  in modo particolare Frazione Sorli a livello della Strada provinciale  che attraversa la Frazione Sorli, Comune di Borghetto di Borbera. Certi di un Vostro tempestivo intervento al fine di SCONGIURARE UN PERICOLO POTENZIALE”

Una nuova segnalazione veniva inviata martedì 14 gennaio. Finalmente sempre martedì 14 gennaio 2014 ma alle 16,04 di pomeriggio la Provincia rispondeva alle sollecitazioni con la seguente email:

Ho inoltrato le sue segnalazioni ai Capi Reparto competenti. Le comunico comunque che, a seguito delle recenti ed abbondanti precipitazioni, il territorio è costantemente monitorato e i fenomeni che si sono verificati sono stati segnalati alla Regione Piemonte per l’eventuale ottenimento dei fondi necessari. Piccoli interventi urgenti, se considerati indispensabili dal personale competente e secondo la disponibilità di risorse finanziarie, saranno eseguiti dalla Provincia nei prossimi giorni. In alternativa si procederà con la segnalazione del pericolo ed, in casi estremi, con la chiusura della strada fino all’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza. Cordiali saluti.”

Le piogge di domenica hanno creato grossi problemi alla frazione Sorli e proprio in alcune località il cui pericolo era già stato segnalato a settembre dagli abitanti.

Ogni ulteriore commento appare superfluo.

19 gennaio 2014