L'assesore Laura Castellano

L’assesore Laura Castellano

L’assessore alla Pubblica istruzione Laura Castellano risponde alle critiche giunte dal direttore didattico Gianpaolo Bovone.

“Con il nuovo dimensionamento scolastico- dice – è stato raggiunto l’obiettivo di dotare ogni quartiere della Città di un ciclo di studi completo. Vorrei fosse chiaro che gli enti pubblici lavorano per atti e che questi vengono assunti motivatamente. In questo caso la Regione Piemonte ha deliberato sulla base della delibera che gli era stata trasmessa dalla provincia di Alessandria che per l’ambito tortonese, non avendo presentato un piano condiviso, prospettava due ipotesi: la prima, prevedeva l’apertura di un nuovo punto di erogazione del servizio di scuola secondaria di I grado, scorporo e annessione delle due scuole “G. Rodari” e “G. Sarina” presso l’istituto comprensivo A e la seconda il mantenimento dell’assetto attuale”.

“La Regione, quindi, ha accolto la prima ipotesi e pertanto, anche il quartiere Oasi potrà avere tutti e tre i gradi di istruzione – prosegue l’assessore -: è un ottimo risultato peraltro fortemente voluto anche dalle famiglie e credo non ci saranno problemi di gestione dei due istituti comprensivi”.

Anche il sindaco, Massimo Berutti, nel corso della conferenza stampa tenutasi giovedì mattina, ha annunciato che “andremo a fare gli interventi sulla scuola Rodari al fine di realizzare tutte le modifiche necessarie nel padiglione, che si affaccia su via Cereti, che ospiterà le scuole secondarie di primo grado”.

“Noi non ci siamo divertiti nel vedere le nostre scuole andare sotto il comprensivo di Viguzzolo e poi lavorare per riportarle a casa – continua il primo cittadino -. Quando è stato fatto il primo dimensionamento avevamo il vincolo numerico che ci ha impedito di fare quello che siamo riusciti a compiere quest’anno. Questo vincolo oggi non c’è più in quanto è stato annullato e, come dice anche l’assessore, credo non ci saranno problemi gestionali per i due istituti. Ritengo, altresì, che il nuovo dimensionamento sia una vittoria soprattutto per le famiglie e gli studenti delle scuole del quartiere Oasi e vorrei invitare il dirigente a smettere di fare politica e polemiche sterili”.

I due istituti comprensivi di Tortona sono così composti: Istituto Comprensivo “Tortona A”: scuole dell’infanzia Regina Margherita, Rivalta Scrivia, Carbonara Scrivia e Sarina; primarie Carbonara Scrivia, Scolastico, Rivalta Scrivia e Rodari; secondarie di primo grado Valenziano e Oasi (istituzione nuovo punto di erogazione). Mentre l’Istituto Comprensivo “Tortona B” comprenderà scuole dell’infanzia Mary Poppins, Sarezzano e Villalvernia; primarie S. D’Acquisto, Sarezzano e Villalvernia; secondarie di primo grado M. Patri e Villaromagnano.

24 gennaio 2014