treno - ISi è concluso all’ora di pranzo di oggi, 14 gennaio, l’atteso incontro in Regione per discutere del nuovo orario invernale dei treni. Presenti, oltre all’assessore regionale Barbara Bonino, il funzionario regionale Viorel Vigna e un rappresentante del settore Istruzione della Regione, il sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi, i tre dirigenti scolastici casalesi Mauro Bosco, Riccardo Calvo e Carla Rondano, i funzionari dei trasporti delle Province di Alessandria e Vercelli, il dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Alessandria Antonino Meduri, il rappresentante della ditta di autotrasporti sta effettuando il servizio sostitutivo e un rappresentante degli studenti.

Un incontro tecnico, a seguito di quello allargato svoltosi lo scorso mercoledì 8 gennaio nella Sala consiliare del Comune di Casale Monferrato, durante il quale sono state sottoposte alla Regione le richieste del sindaco Demezzi e dai rappresentanti del territorio monferrino riguardanti i disagi che il nuovo orario invernale dei treni hanno portato ai molti studenti che quotidianamente raggiungono la città per studiare nei tre isitituti superiori.

«La Regione ha ribadito quanto già affermato mercoledì scorso – ha ricordato il sindaco Giorgio Demezzi – e cioè che il nuovo orario è conseguenza della ridefinizione totale del trasporto ferroviario piemontese che si sviluppa principalmente in tre tratte: quella metropolitana torinese, la Torino – Milano e la Torino – Genova. Su quest’ultime due linee ci sono Chivasso e Alessandria, stazioni di arrivo e partenza della tratta casalese: uno spostamento d’orario, anche minimo, andrebbe quindi a influenzare direttamente le altre linee. Fortunatamente, però, siamo riusciti a ottenere l’impegno di sopperire ai problemi con il trasporto su gomma; senza alcun costo aggiuntivo per gli studenti».

In pratica la Regione Piemonte e le Province di Alessandria e Vercelli si sono impegnate, ognuna per le proprie competenze, a garantire fino alla conclusione dell’anno scolastico in corso i due pullman del mattino da Crescentino, che permettono agli studenti di entrare in orario, e il potenziamento della corsa per Valenza – Alessandria delle 13,08, attualmente già utilizzato principalmente dai pendolari.

«Su quest’ultimo aspetto – ha spiegato il sindaco Demezzi – nei prossimi giorni i dirigenti scolastici mi faranno avere l’elenco degli studenti che hanno la coincidenza a Valenza per la Lomellina, in modo da aggiungere un pullman in più e capire se è sufficiente spostare di qualche minuto la partenza da Casale Monferrato, in modo che nessun ragazzo debba uscire anticipatamente dalle lezioni. Inoltre, anche in questo caso, così come già avviene per gli studenti del vercellese, potranno sarà valido l’abbonamento ferroviario».

Tra le questioni sollevate nell’incontro dell’8 gennaio, c’era anche quella legata al collegamento con Milano, via Vercelli, per il quale il sindaco richiese l’inserimento delle autocorse che collegano Casale con il capoluogo bicciolano nell’orario di Trenitalia: «Nonostante l’interessamento della Regione – ha concluso il Giorgio Demezzi -, Trenitalia non ha dato una risposta collaborativa, così per andare incontro ai pendolari, o anche solo a chi vuole raggiungere Casale o Milano, sul sito del Comune è possibile trovare l’orario integrato tra pullman e treni. In questo modo, si può avere sempre sottomano i possibili collegamenti con il capoluogo lombardo che, lo ricordo, sono garantiti sette giorni su sette».

Gli orari sono sull’home page e nella pagina Trasporti del sito www.comune.casale-monferrato.al.it.

 14 gennaio 2014