libriDal primo dicembre anche Castellar Ponzano ha una sua biblioteca. Dopo un primo mese di rodaggio in cui sono stati registrati oltre trenta prestiti, infatti, la Società di Mutuo Soccorso ha ufficialmente aperto la sua biblioteca sociale.

Grazie alla disponibilità di alcuni soci e, soprattutto, alla sensibilità dimostrata dai responsabili della Biblioteca Comunale di Garbagna, dai cui scaffali proviene una buona parte dei libri, sono stati raccolti e catalogati circa 380 volumi che ora potranno essere messi a disposizione non solo dei soci ma anche degli altri residenti nella frazione.

La biblioteca prenderà il nome di Raccolta libraria Lampedusa: non si tratta di un omaggio all’autore de Il Gattopardo ma alla generosità, alla civiltà e alla pazienza che, ai confini dell’Europa, gli abitanti di un’isola in mezzo al Mediterraneo continuano a dimostrare anno dopo anno.

Romanzi e racconti rappresentano la parte più corposa della raccolta: da James Joyce a Banana Yoshimoto, da Wilbur Smith a Virginia Woolf, da Salgari a Camilleri, a Zafon, a Pamuk Orhan. Non mancano, però, opere e saggi dedicati all’attualità, alla scienza, alla storia più o meno recente. Un apposito scaffale è stato poi riservato agli autori locali e ai libri sul tortonese: Gianni Rossi, Antonella Pasquale e Cristiano Fiumara hanno voluto inaugurare questo spazio mettendo a disposizione alcune copie delle loro opere e, naturalmente, a Castellar Ponzano sperano che presto anche altri seguano il loro esempio.

Considerato che i libri a disposizione sono tutti disponibili al prestito, per favorire l’utilizzo anche da parte di chi durante il giorno è impegnato con il proprio lavoro, il Consiglio Direttivo della SMS ha deciso che, fino al prossimo mese di Maggio, gli orari di apertura della biblioteca seguiranno quelli della Società: dalle 21.00 alle 23.30 di tutti i venerdì, sabato e domenica.

 13 dicembre 2013