scuola aperta - IL’Istituto professionale per il commercio “Giovanni Migliara” ,accreditato come Agenzia formativa presso la Regione Piemonte,organizza sabato 14 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 la giornata di “ Scuola aperta” presso la sede di via Trotti n. 17 ad Alessandria.

In questo periodo gli studenti delle classi terze si trovano ad affrontare la domanda “Cosa faccio dopo la scuola media?”

Non è sufficiente essere informato su quali sono le Scuole o le Agenzie Formative del territorio, né conoscere soltanto la qualità delle scuole o la quantità di “lavoro a casa” che richiede ciascun indirizzo di studio.

La scelta deve essere “personalizzata’’,se scelgo un Corso di Istruzione e Formazione Professionale non lo farò perché mi può sembrare la scelta “meno impegnativa”, ma perché la considero la scelta migliore, confrontandola con le altre, ma soprattutto con il mio personale progetto di vita lavorativa.

I docenti e gli studenti del ‘Migliara’ saranno a disposizione per rispondere alle richieste di informazioni, fornire materiale divulgativo,guidare i visitatori nell’Istituto per conoscere non solo gli spazi per le attività didattiche e culturali, ma anche le attrezzature informatiche, scientifiche e sportive di cui la Scuola dispone.

Inoltre si evidenzieranno gli aspetti innovativi del curriculum che, accanto alla didattica tradizionale,coniugano istruzione e lavoro attraverso stages fortemente tematizzati,visite aziendali e conferenze mirate ad aspetti specifici della produzione e del lavoro, lezioni di esperti, incontri con imprenditori e manager, responsabili di Enti pubblici territoriali allo scopo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e dell’impresa.

La qualifica con percorso integrativo regionale di ‘OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE’ ,dopo tre anni di frequenza, è valida sul territorio nazionale e comunitario e prevede un’attività di stage estivo di 200 ore al secondo anno presso

aziende del territorio anticipando l’approccio dei ragazzi al mondo del lavoro già a 16 anni

Il diploma quadriennale di ‘TECNICO DEI SERVIZI D’IMPRESA’ realizzato in partnership con le imprese, prevede un’attività di stage alla fine del quarto anno di 132 ore e permette di accedere ai percorsi annuali di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).

Il diploma quinquennale di ‘TECNICO DEI SERVIZI COMMERCIALI’, permette di accedere all’Università o di assumere ruoli tecnici operativi nel settore dei servizi.

L’Open Day è un’occasione per poter sperimentare dall’interno la vita e l’organizzazione dell’Istituto “ Migliara’, esplorarne gli spazi, respirarne l’atmosfera e relazionarsi con le persone che vi operano.

13 dicembre 2013