Via Emilia INel corso dell’ultimo triennio, a causa della grave crisi economica nazionale e della finanza locale, alle strade cittadine sono stati realizzati interventi di sola manutenzione ordinaria; adesso il Comune ha deciso di realizzare opere straordinarie migliorando completamente la sicurezza della circolazione automobilistica, ciclabile e pedonale.

La decisione è stata presa nell’ultima riunione della Giunta Comunale, quando è stato approvato il progetto finale del “Piano Strade e marciapiedi 2013″ per una spesa complessiva di 300 mila euro.

Il Piano prevede diversi interventi, in città e nelle frazioni. Nel Quartiere di San Bernardino in via Andrea Busi, sull’ ex statale 35 per Genova nel tratto interno di Tortona dal bivio per Villaromagnano allo scolmatore Ossona, in via Kennedy e via Trento.

Nella zona centrale della città interventi invece verranno attuati in via Brigata e ai marciapiedi di via Legnano, in corso Fausto e Serse Coppi e in viale Vittorio Veneto.

Molti gli interventi nelle Frazioni: strade varie interventi puntuali di ripristino a Passalacqua, in Strada Comunale Bosco a Torregarofoli, in Strada vicinale Pavese e Strada comunale Levata nei pressi dell’interporto di Rivalta Scrivia; nonché interventi di ripristino in altre strade; così come diversi interventi di ripristino previsti a Castellar Ponzano e Vho. Infine nuovo asfalto in Strada comunale per Bettole.

“I lavori – dicono in Comune – si sono resi necessari anche a causa ) anche dell’incremento del numero di veicoli ed un uso costante delle auto, la maggior potenza e maggior peso dei mezzi che hanno contribuito al degrado ed all’obsolescenza del manto stradale di gran parte delle strade comunali, oltre ad una diminuzione della sicurezza per i pedoni e all’utilizzo indiscriminato e senza cautele delle strade da parte delle moderne macchine operatrici e degli autocarri utilizzati per la costruzione di edifici residenziali privati, oltre che dalle avverse condizioni climatiche che la vita dei manti Stradali.”

“Finalmente, dopo aver messo a posto i conti, torniamo a investire sulla città – commenta il sindaco, Massimo Berutti – e questa è una soddisfazione per me in quanto si sta dimostrando la bontà del lavoro fatto in questi anni e a riprova che senza i conti a posto nulla si sarebbe potuto fare”.

 12 dicembre 2013