Tortona - Traffico in corso Romita

Terzo ed ultimo (per ora) capitolo della lunga lettera in redazione di Annamaria Agosti che sulla base di dati scientifici analizza l’aria di Tortona con risultati molto preoccupanti che c’è da chiedersi: perché il Comune non lava le strade? Fino a qualche anno fa era un servizio che veniva effettuato regolarmente e malgrado molto condomini avevano riscaldamento a gasolio e non gas metano come oggi, i livelli di smog erano meno elevati di oggi.

***********

L’ennesima conferma della pressante necessità di affrontare il problema smog, ha stimolato la mia ultima analisi sui dati forniti dall’Inventario Regionale Emissioni in Atmosfera, IREA Piemonte.

Tale servizio permette di consultare le stime di emissione degli inquinanti sul territorio, suddivisi per Comune e macrosettore;  i dati diffusi sul sito riferiscono al 2008, tuttavia restano altamente significativi per trarne valutazioni ed orientamenti.

Le stime, presentate in tabella, sono espresse in tonnellate/anno di Pm10, ed i dati sono riferiti alla città di Tortona.

Il primo rilievo sta nell’identificare quale sia la componente antropica maggiormente inquinante in città. Di tutte le voci catalogate, la parte del leone la fa il trasporto su strada, con 107 tonnellate di Pm10 prodotti; a seguire, con un ordine di grandezza pari alla decima parte del precedente, le 16 tonnellate dovute alla combustione non industriale, quindi al riscaldamento domestico.

Le 128 tonnellate all’anno di Pm10 immesse nell’aria di Tortona, sono così ripartite

INVENTARIO REGIONALE EMISSIONI IN ATMOSFERA 2008

Provincia di Alessandria


Totale emissione per comune per settore

 

COMUNE

MACROSETTORE

PM10

(t)

 
TORTONA 02 – Combustione non industriale

16,05

 
TORTONA 03 – Combustione nell’industria

0,34

 
TORTONA 04 – Processi produttivi

0,00

 
TORTONA 05 – Estrazione e distribuzione combustibili

 
TORTONA 06 – Uso di solventi

 
TORTONA 07 – Trasporto su strada

107,41

 
TORTONA 08 – Altre sorgenti mobili e macchinari

2,33

 
TORTONA 09 – Trattamento e smaltimento rifiuti

0,05

 
TORTONA 10 – Agricoltura

0,61

 
TORTONA 11 – Altre sorgenti e assorbimenti

1,40

 

Uno dei dati più interessanti, nel dettaglio analitico, è rappresentato dal valore di polveri sottili risollevate dall’asfalto, con il semplice transito del traffico, in assenza di un adeguato smaltimento delle polveri tramite spazzamento e lavaggio del manto stradale.

RICIRCOLO PM10 TORTONA

Provincia-comune

006 – ALESSANDRIA.006174 – TORTONA

Macrosettore-settore-attivita

07 – Trasporto su strada

Combustibili

senza combustibile

Anno

2008

 

 

 

Polveri fini (PM10)

comune

settore

combustibile

006174 − TORTONA

0701 − Automobili

senza combustibile

10,76

 

0702 − Veicoli leggeri < 3.5 t

senza combustibile

2,71

 

0703 − Veicoli pesanti > 3.5 t e autobus

senza combustibile

17,23

 

0704 − Ciclomotori (< 50 cm3)

senza combustibile

0,07

 

0705 − Motocicli (> 50 cm3)

senza combustibile

0,20

 

0709 − Risospensione (per tipo strada)

senza combustibile

33,17

Totale, in tonnellate/anno

64,13

Si tratta di ben 64 tonnellate all’anno, la metà del valore totale di particolato (128 tonnellate) immesso nell’aria di Tortona!

Cosa si stia ancora aspettando, a trattare le strade in maniera adeguata, per migliorare l’aria e la salute dei cittadini, sinceramente, non lo so spiegare né a me stessa, né ai lettori.

Una ulteriore considerazione, mi preme ancora, in punta di penna: con le “sole” 16 tonnellate annue di Pm10, il riscaldamento civile, che evidentemente si avvale di una elevata percentuale di metanizzazione sul territorio comunale, appare come il minore dei mali, messo a confronto con la mole di polveri sottili immesse in circolo per risollevamento.

E le robanti Ordinanze volte ad arginare i livelli di inquinamento imponendo di contenere la temperatura nelle abitazioni civili, sembrano, alla luce di questi dati ufficiali, prive di fondamento, non solo di efficacia.

Non ultimo, disattendere le volontà espresse dai Tortonesi nel Processo partecipato alla Città, e persegure caparbiamente l’idea dell’ampliamento della Logistica, è l’ennesima dimostazione che,  questi dati – peraltro,  raggiungibili tramite link pubblicato sul sito del Comune  – o non si sanno leggere, o li si vuole, per qualche inspiegabile ragione, non vedere.

 31 dicembre 2013

SMOG - L