incidenti - IDodici morti e 544 feriti e ben 380 incidenti stradali in tre anni. Numeri impietosi che inseriscono Tortona in una fascia di danno sociale “A” per la quale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ritiene che il Comune possa essere inserito nel programma del Piano nazionale della Sicurezza Stradale per il quale ha destinato a favore della Regione Piemonte, la somma di Euro 5.261.354 euro.

Il Comune di Tortona, quindi può presentare progetti per migliorare la sicurezza stradale.

Il Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica dell’Università Sapienza di Roma ha comunicato il proprio interesse al miglioramento della sicurezza stradale di Tortona, per cui è stato siglato un accordo tra Università e Comune che prevede l’elaborazione dei progetti da parte degli esperti dell’Università romana. Il Comune ha individuato, quale ambito specifico di intervento, l’ingresso dal sud della città,  sull’ex dei Giovi, per un tratto di oltre 2 chilometri, compreso tra lo scolmatore del Torrente Ossona ed il Santuario della Madonna della Guardia (Corso Don Luigi Orione).

Il centro di ricerca dell’Università fornirà un supporto professionalmente qualificato per la fase di elaborazione della proposta di intervento e parteciperà alla definizione della stessa elaborando la documentazione necessaria, il tutto con il coinvolgimento dei settori Lavori Pubblici, Polizia Municipale e Servizi alla persona del Comune di Tortona e del Dipartimento di Prevenzione di Tortona dell’Asl.

 

SETTE PROGETTI PER LA SICUREZZA

La proposta di intervento da parte dell’Università che dovrà essere recapitata al Comune tramite supporto informatico entro il 20 gennaio prossimo, prevede la realizzazione di ben 7 progetti per l’accesso ai finanziamenti del  programma del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale.

Il tutto per un importo di oltre 290 mila euro, 130 dei quali (se verranno accolti i progetti, saranno finanziati dalla Regione.

Il Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica dell’Università Sapienza di Roma in caso di assegnazione del cofinanziamento pari al 45%, si impegna:  ad attuare la proposta d’intervento ed a sostenerne l’onere finanziario del restante 55%, pari a159.500 euro ad anticipare mediante risorse proprie la quota, pari al 45%, di cofinanziamento nazionale, pari ad 130.500, euro.

Il Comune di Tortona e il Centro di ricerca  si impegnano, in caso di cofinanziamento, a rispettare la seguente tempistica: inizio dei lavori e/o attività: entro e non oltre il 28/09/2015; collaudo dei lavori e/o attività: entro e non oltre il 21/03/2017.

Gli interventi per i quali si chiede il Finanziamenti sono i seguenti:

Settore A, rafforzamento della capacità di governo della sicurezza stradale

A1) “Piano di formazione della sicurezza stradale rivolto ai Tecnici e ai Decisori e alla

Polizia Municipale” per un importo di 30 mila euro  con:  Aspetti Normativi Europei e Nazionali;  Analisi di sicurezza: tecniche di elaborazioni di trend e statistiche e  scelta e la Pianificazione degli interventi

“Addestramento su campo con individuazione e analisi dei siti critici (Tecniche di Safety Audit and Inspection – Direttiva 96/2008)” per un importo di 25 mila euro con:  Individuazione di tratti stradali a maggior rischio e indagine/ispezione sul campo a gruppi di persone.

A2) “Contrasto dei comportamenti ad alto rischio” per un importo di 30 mila euro con: Pianificazione dell’indagine sulla base dei dati di incidentalità, definizione e attuazione delle azioni di contrasto con il supporto del Corpo di Polizia Municipale .

 

Settore B, formazione di una nuova cultura della sicurezza stradale:

B1) “Corso pilota di formazione nelle scuole” per un importo di 35 mila euro.  Il corso verrà realizzato con il supporto del Corpo di Polizia Municipale, del Settore Lavori Pubblici, del Settore Servizi alla persona ed alla comunità e dell’ASL AL di Tortona 

B2) “Campagne di Informazione e Sensibilizzazione” per un importo di 35 mila euro che prevede tre  giornate pianificate nel corso di 1 anno da dedicare a specifici temi sulla sicurezza stradale e su categorie di utenti a rischio. Le giornate vedranno il coinvolgimento di Esperti e Docenti di sicurezza stradale e verranno organizzate in piazza con il coinvolgimento dei cittadini con utenti vulnerabili pedoni e ciclisti,  messa in sicurezza della mobilità su due ruote a motore,  informazione sui rischi specifici della mobilità e  su strada nella età più avanzata, i rischi indotti dall’uso di farmaci ed alcool. Il tutto con il supporto del Corpo di Polizia Municipale, del Settore Lavori Pubblici, del Settore Servizi alla persona ed alla comunità e dell’ASL AL di Tortona

 

Settore C, interventi su componenti di incidentalità prioritarie:

C4) “Piano per una mobilità in sicurezza” per un importo di 80  mila euro con: Indagini specifiche su tutto il territorio, analisi delle attuali condizioni di mobilità nel territorio di Tortona, individuazione delle situazioni e dei fattori di rischio presenti in loco, individuazione delle tipologie di interventi più efficaci, pianificazione delle azioni per creare una mobilità in sicurezza.

C5) “Piano Comunale della sicurezza stradale” per un importo di 55 mila euro che prevede di trattare l’‘incidentalità stradale a confronto con la Nazione e l’Europa, le azioni già in campo, le azioni di breve medio e lungo termine trasversali e specifiche

 17 dicembre 2013

 incidente - L