Un momento della presentazione

Un momento della presentazione

Sabato pomeriggio nella sala consiliare di Sale, davanti a un numerosissimo pubblico, èstato presentato il terzo quaderno del dialetto salese “Er parlà ad Sal”.

Il presidente dell’Associazione Impegno Culturale (Aic) di Sale, Pietro Baldi, ha introdotto l’iniziativa, ringraziando in primis gli autori del libretto: il maestro Efrem Merlo in qualità di coordinatore e il gruppo “Dolce dialetto”, che hanno realizzato un’opera non solo divertente, ma anche utile perchè tramanda usi, costumi, modi di dire… di quando il dialetto era d’uso comune.

Ha poi ricordato che al terzo quaderno è allegato un CD, contenente racconti, poesie, filastrocche, soprannomi, che il Gruppo recita in dialetto lasciando così una preziosa traccia orale. È stato possibile realizzarlo grazie al contributo dell’Amministrazione comunale per quanto riguarda la registrazione e al sostegno del CSVA per la duplicazione.

Nel suo saluto, il sindaco Angelo Barco ha elogiato il lavoro meritorio del Gruppo del dialetto e ha evidenziato come il contribuito del Comune per la realizzazione del Cd sia espressione della volontà di non dimenticare un ricco patrimonio come il dialetto. Ha pure elogiato Egidio Perduca, che, pur avendo registrato nel suo studio, in più tempi, il CD, ha saputo conferirgli una unitarietà di grande efficacia. Il maestro Merlo ha introdotto con molto humor le letture ad opera del Gruppo, accolte da lunghi e ripetuti applausi. Mariano, Carla, Rossana, Piero, Teresa, Benedetta, Anna, Guido ed Efrem hanno commosso, divertito, stupito, facendo trascorrere ai presenti un piacevolissimo pomeriggio. Gli interventi musicali di Alessandra Molinari al violino e di Guido Coscia alla tastiera hanno arricchito l’evento, mentre la deliziosa torta e le tagliatelle dolci di Santina lo hanno concluso nel modo più gradevole.

Chi desiderasse acquistare il libro, può rivolgersi alle edicole di Loredana Morelli, di Michele Solarolo e alla Novoufficio, oppure telefonare 392.4267793 – aicsale@yahoo.it

 16 dicembre 2013