ciampini boccardoVogliamo ricordare che il nostro progetto pluriennale sullo studio del Campionissimo di ciclismo Fausto Coppi si è concluso con una bellissima gita nel precedente anno scolastico: l’11 giugno a Novi Ligure noi studenti dell’istituto “Carbone” abbiamo visitato il “Museo dei Campionissimi” e abbiamo intervistato il signor Faustino Coppi, figlio dell’omonimo Campione.

Erano presenti con noi i nostri “compagni di studio e di viaggio on line” dell’Istituto “Boccardo” di Novi Ligure: è stata una significativa esperienza di amicizia e di condivisione; con loro durante l’anno ci siamo collegati in videoconferenza per conoscere meglio i gregari e il paese natale di Coppi. La visita al museo ha riscosso un buon successo: abbiamo potuto osservare le biciclette d’epoca e conoscere i più importanti campioni di ciclismo, a partire da Fausto Coppi e Costante Girardengo.

Ma tutti noi desideriamo sottolineare la grande emozione e la grande soddisfazione che abbiamo vissuto nelle interviste ai gregari di Coppi, nelle preghiere che abbiamo scritto e letto in memoria di Fausto e di suo fratello Serse, il grande affetto ricevuto e condiviso dalle persone che hanno vissuto insieme a Fausto, che ci hanno sempre accolto con cuore sincero e ci hanno considerato con tanta stima. Così è stata anche l’intervista a Faustino, persona riservata e leale che si è commosso appena si è seduto di fronte a noi. Grande è stata la sua gratitudine verso di noi per aver ricordato suo padre e per aver imparato dalla sua bontà e dal suo successo una grande lezione di vita!

Gli alunni dell’istituto “Carbone”di Tortona e dell’istituto “Boccardo” di Novi Ligure


8 dicembre 2013