Ecco gli appuntamenti in programma venerdì in tutte le zone della provincia:

Alessandria: alle ore 21 presso la sede dell’Associazione Verso il Kurdistan onlus di via Mazzini, 118 verrà presentato il libro: “Samsur: censura” di Marco Cesario. Scopo della serata sarà anche richiamare l’attenzione sulla repressione dei giornalisti in Turchia e sulla censura quotidiana alla libertà di stampa da parte del governo islamista del partito di governo, l’AKP di Erdogan, autore di una feroce repressione del movimentooccupygezi park, oltre che delle decennali rivendicazioni dei kurdi (vedi locandina allegata alla presente mail). Attualmente, in Turchia ci sono: 12 mila prigionieri politici, tra cui 34 sindaci, 6 parlamentari del partito filokurdo Bdp, decine di amministratori, sindacalisti, rappresentanti di ong, più di 4 mila minori incarcerati e oltre 100 giornalisti, il più alto numero di giornalisti in carcere del mondo, più della Cina e dell’Iran.

 Alessandria: alle 17 presso il Centro Parrocchiale Demartini in Via Pacinotti, l’Associazione Donne Alessandria presenterà il libro “Piazzetta del grano e … l’osteria delle tre lepri” a cura dell’architetto Gianni Cellè. La presentazione sarà. Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il sostegno del CSVA.

Casale Monferrato: alle ore 21 alla libreria il Labirinto in Via Benvenuto Sangiorgio, 4 protagonista della serata sarà di nuovo il tennis, con il secondo incontro del mini-ciclo “Gioco, Partita, Incontro…”, realizzato con la collaborazione di Renato Ravizza. abbiamo invitato LUCA BOTTAZZI, Membro del board Research Italian Tennis Association, già tennista professionista e Medaglia al Valore Atletico del CONI oltre che commentatore tecnico di Sky ed Eurosport. Impossibile condensare una carriera così prolifica in poche e semplici parole, quello che è sicuro e che avremo la possibilità di poter ascoltare i racconti degli ultimi vent’anni di tennis da chi li ha vissuti a stretto contatto con i più grandi protagonisti.

 Casale Monferrato: alle ore 17,30, nelle sale del 2° piano al Castello del Monferrato, nell’ambito di “Mosaico” il Circolo Culturale “Piero Ravasenga” presenterà il volumetto di Paolo Testa “L’arsetàri dla Granda” (Il Ricettario della Nonna) – Ricette scelte, raccolte o carpite dalla tradizione popolare contadina. Le originali formule, scritte in vernacolo con sottostante traduzione in lingua italiana, sono raffinate dai disegni di Noemi Zani.

Novi Ligure: alle 21 Teatro Giacometti “Il Vagabondo delle Stelle” Tratto dall’omonimo romanzo di Jack London, lo spettacolo narra l’incredibile storia di Darrel Standing, professore di agronomia condannato all’ergastolo nel carcere di San Quintino e poi condannato a morte, in seguito ad un piano ideato da un prigioniero per entrare nelle grazie del direttore del carcere. Prenotazioni: scrivendo una mail a ratatokteatro@gmail.com o telefonando a 349 2216599

 Tortona: alle 21 alla Sala Romita del Comune nell’ambito del ciclo “IN Libera Formazione” incontro pubblico sul tema: “L’organizzazione di libera e il riuso sociale dei beni confiscati alle mafie”. Intervengono Maria Josè Fava (referente regionale Libera Piemonte) e Enzo Cascinii (Associazione Acmos di Torino).

 Tortona: alle ore 20.30 presso Centro Studi Olistici Ada in via Emilia 452 Training di apprendimento del benessere soggettivo “Essere più attivi e tenersi occupati” – “Passare più tempo socializzando” – “Essere produttivi svolgendo attività che abbiano significato” – Relatrici: Francesca Artana e Maria Beatrice Presciutti – Ingresso gratuito –

Tortona: ore 21 presso Chiesa San Giacomo in via Lorenzo Perosi 58 “Concerto degli auguri” con il coro del Liceo Peano di Tortona diretto da Serio Loi. A cura della delegaziione Fai di Tortona

Valenza: dalle ore 18 in Piazza XXXI Martiri – presso il Centro Comunale di Cultura l’Associazione Etica e Solidale CNA e Solidale Onlus racconteranno le loro esperienze; nell’ambito della serata sarà promossa una raccolta fondi a favore del progetto “L’altra metà del cielo” per l’orfanotrofio Saint Enfant Jesus di Abomey.

 5 dicembre 2013