Palazzo Guidobono - ISi inaugura venerdì 6 dicembre alle 18, a Palazzo Guidobono, in Tortona, la mostra collettiva in aiuto alla rete solidale YouAid per il completamento degli arredi e corredi didattici della scuola di Lumuli in Tanzania, interamente costruita quest’estate, in un solo mese, con l’aiuto di tanti volontari del territorio.

Alcuni tra i migliori artisti della nostra provincia hanno accettato di donare le loro opere per aiutare l’associazione Onlus YouAid, che si regge unicamente sul volontariato e sulle donazioni dei privati attraverso il crowfunding.

La caratteristica principale di YouAid è la trasparenza: ogni suo progetto viene filmato e l’avanzamento dei lavori è visibile a tutti sulla pagina web che il Corriere della Sera, media partner dell’associazione, le ha dedicato.

Tra i 16 artisti in mostra, 6 di loro hanno esposto alla Biennale di Venezia: Mirko Marchelli e le sue uniche texture cromatiche amate dai collezionisti di tutto il mondo, Claudio Magrassi, autore riconosciuto per la maestria della tecnica pittorica con la quale opera trasfigurazioni alla figura umana, Ruben Esposito, scultore visionario, regista e anche scenografo tra gli altri di Vinicio Capossela, Ezio Minetti con le sue installazioni a cavallo tra il ready-made, la pittura e la bellezza delle cose del passato, Piero Mega, quasi un dj per immagini oversize nella nuova generazione pittorica italiana e Barbara Zucchi, autrice di fumetti e di design applicato alla scultura con le sue scarpe femminili esposte nei circuiti museali internazionali.

Si aggiungono all’elenco i noti alessandrini Fabrizio Cordara, annoverato tra gli artisti della Galleria Antonio Battaglia di Brera con i suoi ritratti delle attese, Riccardo Guasco, illustratore internazionale con importanti collaborazioni per Eni, Rizzoli e Diesel tra gli altri, Davide Minetti, grande talento dell’astrazione in bilico tra la ricerca cromatica e le vibrazioni del jazz che da sempre connotano il suo lavoro, Renato Pala, già assistente di Aldo Mondino, Igor Maninetti e Paul Renner nonché seguace dell’espressionismo astratto newyorkese, Enrico Francescon, pittore e incisore che approccia il colore con panismo dannunziano e Flavio Fracasso, grande sperimentatore di materiali ed elegante interprete di simboli.

Spicca la partecipazione del trio tortonese, ma noto a livello internazionale, dei Malleus:dal secessionismo viennese al fumetto underground, il loro stile inconfondibile è finito sui manifesti dei più importanti concerti rock, come sulle pagine del New York Times e di Rolling Stone.

Ci sono anche i tre tortonesi Bruna Marenzana, ottima pittrice che delinea figure delicate con toni che richiamano la figurazione nord-europea, Andrea Tomas Prato, fotografo sensibilissimo al fascino femminile che ritrae con grazia innata e Cristiana Cattaneo, nota decoratrice e restauratrice molto attiva sul territorio.

Le opere di tutti questi artisti saranno visibili a Palazzo Guidobono fino al 15 dicembre, giorno in cui si terrà l’asta di beneficenza. Invitiamo tutti a partecipare per aiutare YouAid a concretizzare questo importante progetto che mira a dare un’istruzione a quei bambini che diversamente non ne avrebbero mai avuta una, cogliendo anche l’occasione di portarsi a casa un importante pezzo d’arte contemporanea.

Per maggiori informazioni sull’operato di YouAid è possibile visitare il sito web dell’associazione www.youaid.it e quello del Corriere della Sera www.corriere.it/cronache/speciali/2013/you-aid