tutta questa vita - IVenerdì 13 dicembre alle ore 18.00, presso la sala delle Lunette, gli Amici delle Biblioteca presentano l’ultimo romanzo, edito da Piemme, di Raffaella Romagnolo, intitolato Tutta questa vita.

Protagonista la sedicenne Paoletta, che di avere “tutta la vita davanti” non è affatto entusiasta. Forse perché odia le frasi fatte o semplicemente perché è diversa dalle altre ragazze: detesta Facebook, legge Anna Karenina e allo shopping con le amiche preferisce le passeggiate silenziose con il fratello minore, Richi.

O forse è proprio lui a renderla diversa: Richi ha dodici anni, le gambe così fragili da reggere solo pochi passi strascicati, e una vita complicata davanti. Insieme a lui Paoletta attraversa il confine che divide lo splendido giardino di casa loro dalle Margherite, il quartiere popolare, dove gli appartamenti sono modesti, le giostrine arrugginite, e dove c’è Antonio, anche lui, a modo suo, diverso. L’unico che sa leggerle dentro e che l’aiuterà, almeno per una volta, a lasciarsi trovare.

Una storia che ha tutta la freschezza dell’adolescenza e la maturità di una grande autrice.

12 dicembre 2013