Volpedo dall'alto

Volpedo dall’alto

Arrivano i primi danni del terremoto e colpiscono le scuole elementari e medie di Volpedo che sono state dichiarate inagibili. I bambini che da venerdì sono a casa riprenderanno le lezioni mercoledì mattina, ma lo faranno temporaneamente nel museo didattico Pelizza in piazza Quarto Stato.

Le scosse di terremoto hanno provocato crepe al primo piano dell’edificio che ospita entrambe le scuole. Sabato mattina in un sopralluogo si è notato il peggioramento delle crepe provocate nella giornata di giovedì, situazione che è stata confermata nel sopralluogo effettuato lunedì mattina, alla presenza anche di un esperto dei vigili del fuoco, della protezione civile, dei carabinieri di Volpedo, del responsabile della sicurezza dell’istituto comprensivo di Viguzzolo e del dirigente scolastico e si concordato di eseguire i lavori di consolidamento ritenendo, al momento, la struttura non agibile e quindi non utilizzabile.

La scuola deve quindi traslocare per questioni di sicurezza. Uno degli edifici immediatamente utilizzabili è il museo didattico Pellizza in Piazza IV Stato messo immediatamente a disposizione dal presidente dell’associazione Pellizza.

Martedì verrà effettuato il trasloco degli arredi e salvo imprevisti mercoledì mattina riprenderanno le lezioni e il dopo-scuola. Nel frattempo inizieranno i lavori di consolidamento dell’edificio scolastico che si spera dovrebbe tornare agibile a gennaio.

 25 gennaio 2013