Sabato 24 agosto alle ore 21.30, presso la panoramica terrazza Bandello di Palazzo Centurione a Castelnuovo Scrivia, in occasione della Festa patronale di San Desiderio, si svolgerà l’iniziativa Autori in terrazza: rassegna dei migliori scrittori castelnovesi di tutti i tempi, organizzata dalla Biblioteca P.A. Soldini direttoa da Roberto Carlo Delconte e sponsorizzata dal Lions Club di Castelnuovo Scrivia.

Si tratta di un appuntamento che si discosta un po’ da quella che è la consueta offerta tipica di questi giorni, che speriamo sia accolta positivamanete dai tanti castelnovesi e non che affollano il paese in queste serate.

Ogni Autore, brevemente presentato da puntuali e concise indicazioni da parte della prof.ssa Luisa Bellone, verrà illustrato attraverso la breve lettura di una sua significativa pagina. Il risultato finale sarà dato dal susseguirsi di tutti questi preziosi frammenti che comporranno una sorta di ideale antologia castelnovese.

Ciascun Autore dovrà dunque offrire la propria particolare “tessera” per la riuscita del “mosaico antologico” complessivo. Ecco l’elenco dei diciotto scrittori e poeti presentati: Arzani, Bandello, Brunetti, Degiovanni, Delconte, Galasso, Guerra, Isetta, Lanza, Mussio, Parente, Pessini, Regis, Soldini, Sottotetti, Spinetta, Stella e Usala. Sono stati, poi, esclusi altri illustri personaggi – ad esempio i due cittadini onorari di Castelnuovo Scrivia: Carlo Ferrari da Passano e Italo Cammarata – per il taglio più saggistico e storico dei loro contributi, al di là di alcune scelte letterarie per cercare di restringere la rosa degli Autori. Il gruppo dei lettori – che saranno i veri protagonisti della serata – è formato da: Gino Bartalena, Sante Orpianesi, Cristina Pelletta, Ludmilla Pradi e Cecilia Sacco. Vi saranno, poi, alcuni raffinati intermezzi musicali a cura di Eros Zanella. Al termine della serata – dopo un “brindisi con l’autore” con i vini del Bandello – verrà regalato ai presenti uno storico segnalibro con gli autografi di tutti gli scrittori presentati, a cominciare dalle preziose firme di Matteo Bandello e Pier Angelo Soldini.

La manifestazione avra’ luogo anche in caso di pioggia all’interno di palazzo Centurione.

 23 agosto 2013