Venerdì 28 giugno alle ore 17,30 presso il Circolo di Lettura 1894 in Corso Leoniero 8,, la Società Storica Pro Iulia Dertona presenta il fascicolo, il n. 106, della rivista “IULIA DERTONA”.

Il nuovo fascicolo (il primo dell’anno) contiene articoli di Italo Cammarata, Fausto Miotti, Ernesto Stramesi, Vittorio Moro, Maria Grazia Milani, Massimo Angeleri, Monica Graziano, Giancamillo Cortemiglia.

Nell’introduzione a questo numero il Presidente Ottavio Pilotti richiama, collegandoli tra loro, due eventi che interessano la comunità locale e che, in qualche misura, possono suggerire considerazioni tra loro collegate: l’attivazione del sito Internet della Pro Iulia (www.proiulia.it) che verrà presentato nel corso dell’incontro e la probabile soppressione del tribunale.

Infatti, il sito Internet offre la possibilità di manifestare l’esistenza e l’attività della più che centenaria società Storica, al vasto pubblico della rete. Lo strumento informativo si affianca così alla rivista ed ai volumi di Dertona Historia Patriae e, “in una società sempre più informatizzata sarà possibile effettuare buona parte del traffico giudiziario attraverso Internet -afferma Pilotti- così che i due eventi possono tra loro essere legati. La rete ed il nuovo foro i cui si svolgono comunicazioni e ricerche, e anche la Pro Iulia vuole essere in qualche misura moderna, in grado cioè di interagire con i sempre più numerosi utenti della Rete”.

“L’incontro del prossimo venerdì – dice Ottavio Pilotti – si annuncia, dunque, interessante non solo per la presentazione dell’ultimo fascicolo della rivista, ma anche perché, in un momento non certo brillantissimo per la nostra città. La Società Storica Pro Iulia, che nel corso dei suoi centodieci anni di vita è stata spesso protagonista di iniziative a vantaggio della comunità locale, offre l’occasione per qualche riflessione di più ampio respiro.”

 27 giugno 2013