Il quadro dei candidati alle prossime elezioni comunali in programma in primavera deve essere chiaro entro l’autunno, ma già fin d’ora inizia a delinearsi il quadro dei futuri sindaci e dopo il progetto (abortito definitivamente?) di Fabrizio Longa al posto di Berutti ecco arrivare quelle che sono già le prime certezze.

Per il Centro destra, al momento esiste un solo candidato ed è il sindaco uscente Massimo Berutti. L’investitura arriva direttamente dal segretario del Pdl Luigino Bonetti: “E’ lui il nostro candidato – dice Bonetti – e lo riconfermiamo volentieri, ma dipende da lui perché non ha ancora sciolto la riserva. Ci ha detto che lo farà dopo l’approvazione del Bilancio di previsione con quale speriamo di raggiungere il pareggio o quasi.”

“Entro luglio – conferma Massimo Berutti – deciderò se ricandidarmi o meno. Sono veramente combattuto per diversi motivi, anche perché fare il sindaco è molto impegnante, ma soprattutto è un a questione di stimoli, io cerco sempre esperienze nuove e in questo senso devo verificare se sia meglio essere leader in un luogo piccolo (Tortona) o un numero in luogo più grande (Regione?). Inoltre è evidente che se vengo rieletto sindaco nel 2014 l’anno dopo, nel 2015 non posso certamente candidarmi alle Regionali per cui devo valutare anche questo aspetto. Per contro c’è la voglia di fare qualcosa per la mia città. Dopo cinque anni passati a far quadrare i conti se decido di ricandidarmi e vinco vorrei costruire qualcosa di buono per il futuro. Insomma la decisione non è facile ma la prenderò nei tempi indicati.”

 

LA SITUAZIONE NEL PD…….

Più chiara, invece la situazione per quanto riguarda il Partito Democratico le cui elezioni primarie si terranno nel mese di ottobre cioè qualche settimana prima del congresso fissato a novembre. La data potrebbe essere il week end del 19 ottobre. Tre i candidati praticamente certi di partecipare anche se nessuno al momento l’ha ufficializzato: L’ex sindaco di Pontecurone Claudio Scaglia, da molti anni residente a Tortona, Gianluca Bardone, consigliere comunale del Pd e Marcella Graziano figlia di Wilmer. Un quarto incomodo potrebbe essere Claudia Deagatone.

 

… NEL MOVIMENTO 5 STELLE …….

Oltre ai due schieramenti in lizza per la poltrona di sindaco ci sarà sicuramente il Movimento cinque stelle, che però, al momento, a Tortona, è come un’entità inespressa, senza un candidato forte. Paolo Ronchetti potrebbe essere anche disponibile a rappresentare il Movimento e raccoglierebbe sicuramente una gran quantità di voti, ma a quanto pare i grillini non sembrano intenzionati ad accoglierlo tra le loro file, per cui, con ogni probabilità non si ripresenterà alle elezioni.

…. E GLI ALTRI

Un quarto possibile candidato potrebbe essere Rossana Boldi, o altro esponente della Lega Nord, se il carroccio deciderà di fare come alle precedenti elezioni comunali presentando un candidato proprio, ma evitando l’apparentamento al ballottaggio per poi unirsi al Centro destra per avere così almeno un consigliere in più e rendere la maggioranza più salda togliendo un esponente alla minoranza.

Ancora de decidere, infine cosa faranno partiti come Rifondazione Comunista, e SEL che a Tortona contano diversi iscritti.

Tutti gli altri partiti o liste civiche con ogni probabilità, si aggregheranno alle coalizioni di appartenenza.

 Angelo Bottiroli


13 giugno 2013