Il mercato in piazza Garibaldi

Il mercato in piazza Garibaldi

Il mercato del giovedì e del sabato verrà presumibilmente trasferito e non sarà più in piazza Garibaldi. La richiesta è stata presentata dall’Atm al Comune di Alessandria che non si è detto contrario, anzi. La questione è emersa durante la conferenza stampa di presentazione del Piano di salvataggio dell’Atm per recuperare parcheggi a pagamento che invece vengono occupati durante lo svolgimento del mercato. Lo spostamento riguarderebbe solo i due giorni in cui si svolge il mercato “ridotto” e non invece il lunedì.

“Non siamo contrari – ha detto il sindaco Rita Rossa durante la conferenza stampa – perché stiamo parlando di un problema che ci viene sollecitato anche dai commercianti della zona, il tema però sarà sviluppato all’interno della Giunta comunale, ne parlerò con i miei collaboratori e poi prenderemo una decisione in merito.”

Malgrado la cautela del sindaco, però sembra certo lo spostamento del mercato anche perché si tratta di un provvedimento chiesto dall’Atm ed inserito nel piano industriale di salvataggio dell’azienda.

Dove verrà trasferito il mercato? Difficile dirlo ma le ipotesi sono di spostarlo di qualche centinaio di metri: nei pressi della stazione ferroviaria, ai giardini, in corso Crimea oppure i n viale Repubblica, cioè non troppo distante da piazza Garibaldi.

 13 giugno 2013