I tortonesi potranno finalmente ammirare i quadri della Pinacoteca comunale che giacciono da tempo immemorabile nascosti negli immobili nel Comune, la stragrande maggioranza dei quali non sono mai stati esposti in pubblico. Il Comune ha deciso di sfatare questo tabù e lo farà domenica 29 settembre con l’inaugurazione della Quadreria presso la biblioteca Civica di Tortona in via Ammiraglio Mirabello.

L’annuncio è stato dato dall’assessore alla cultura Giorgio Musiari durante la riunione della commissione cultura presieduta da Gianpietro Porta.

La Quadreria è uno spazio ricavato all’interno delle stanze della Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” dove verranno realizzate esposizioni “a tema” di lunga durata, utilizzando i quadri della Pinacoteca Comunale, che di fatto esiste solo sulla carta e non è mai stata realizzata in appositi spazi, malgrado i numerosi intenti delle varie Amministrazioni comunali che si sono susseguite negli ultimi anni.

I Comune adesso ha deciso di rendere fruibile al pubblico questo patrimonio artistico di grande valore (alcuni quadri risagono a circa 150 anni fa) e in mancanza di soldi e risorse per realizzare una vera e propria Pinacoteca, ha deciso di utilizzare le sale della Biblioteca civica.

23 giugno 2013