Presso il Palazzo Municipale di Novi Ligure, sono state firmate due convenzioni tra il Comune di Novi Ligure ed altri Comuni limitrofi per la gestione associata di servizi legati alla sicurezza.

La prima, relativa all’attività di Polizia municipale e Polizia amministrativa locale, è stata sottoscritta dai Comuni di Novi Ligure, Basaluzzo, Cassano Spinola, Gavazzana, Pasturana, Sardigliano e Villalvernia; la seconda, che riguarda la gestione associata di funzioni comunali di protezione civile, tra i Comuni di Novi Ligure e Pasturana.

L’attuale normativa stabilisce, infatti, che i Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, ovvero fino a 3.000 se appartengono a comunità montane, devono esercitare in forma associata alcune funzioni fondamentali tra le quali, la Polizia municipale, la Polizia amministrativa locale e la Protezione civile. L’obiettivo è quello di coniugare economie di scala e miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia della funzione stesse.

Il Comune di Novi Ligure, ritenendo che l’esercizio in forma associata di tali funzioni rappresenti il miglior strumento per attuare un presidio integrato dei territori sulla base di criteri e principi condivisi, ha accolto la richiesta dei Comuni sopra citati, anche in considerazione della positiva conclusione a fine 2012 di analoga esperienza.

Le convenzioni sottoscritte dai Sindaci dei Comuni interessati, avranno la durata di tre anni e potranno essere rinnovate. Per quanto riguarda la convenzione di Polizia locale, la Polizia Municipale di Novi Ligure effettuerà, secondo un calendario concordato, controlli di normale competenza sui territori dei Comuni convenzionati. Tutte le spese sostenute saranno integralmente rimborsate.