1. “Per vivere la storia con gusto” al castello di Giarole – domenica 9 giugno

Sarà dedicato alla figura di Margherita Paleologo l’appuntamento Per vivere la storia con gusto in programma a Giarole, domenica 9 giugno 2013, presso il Castello Sannazzaro, con inizio alle ore 15,00. Nel corso dell’incontro verranno ripercorse le vicende di Margherita Paleologo, duchessa di Mantova e marchesa di Monferrato, gustando un pomeriggio all’insegna della cultura, storia, danza, musica e sapori, nella suggestiva cornice del castello del conte Sannazzaro. Il programma prevede: accoglienza con gusto (piccoli assaggi dei produttori locali); presentazione della pala d’altare, custodita nella chiesa del castello a cura dell’architetto Giovanni Battista Sannazzaro; intermezzo di musiche e danze Rinascimentali; approfondimento storico sulla figura di Margherita Paleologo – con presentazione del libro dedicato alla Duchessa – a cura di Roberto Maestri, presidente del circolo culturale I Marchesi del Monferrato; visita guidata al castello a cura del conte Giuseppe Sannazzaro (ore 10.30, 11.30, pomeriggio turno unico a fine evento con a seguire assaggi dei produttori del Monferrato e del Mantovano). Il pomeriggio sarà allietato dalla presenza di figuranti in abiti rinascimentali e dalla affascinante figura di Margherita Paleologo. Il biglietto di ingresso al Castello sarà di €7 mentre l’evento Il Gusto della Storia avrà un biglietto di €11 che andrà a favore dell’associazione LAB 121. Per prenotazioni cell. 338 601 1262 oppure 388 231 7125.

2. Festival Europeo di musica antica al castello di Morsasco – domenica 9 giugno

Nell’Alto Monferrato, il castello di Morsasco ospita la nona edizione del Festival europeo di musica antica. Alle 18, si terrà presso la dimora storica il concerto “Weep you no more” con la soprano greca Marina Theodoropoulou accompagnata al liuto dall’inglese Elena Cicinskaite. Ingresso gratuito Il castello è aperto alle visite guidate, a pagamento alle 11,00; 14,30; 15,30 e 16,30 (ultimo ingresso)

 

3. “In viaggio con Don Chisciotte. Realtà e illusione in mostra a Rocca Grimalda”

L’opera di E. Luzzati sarà ospitata nella mostra “In viaggio con Don Chisciotte” presso le cantine del castello di Rocca Grimalda. L’esposizione è organizzata e promossa dal Museo internazionale Luzzati ed è visitabile fino al 7 luglio 2013; ingresso gratuito.

 

4. Tutte le aperture del week end del 9 giugno in provincia di Alessandria

Castello Sannazzaro di Giarole, Castello di Morsasco, Castello di Piovera, Castello di Pozzolo Formigaro, castello di Prasco, palazzo Tornielli a Molare, castello di Trisobbio

 8 giugno 2013