Domenica 23 giugno il castello di Piovera apre nel pomeriggio con un unico turno di visita alle 15.30 (ingresso 8 euro).

La visita riguarda il piano nobile del castello, dalla torre al pianterreno agli ambienti delle cucine e continua nei fabbricati annessi al castello, gli antichi granai e le scuderie, dove trovano spazio il museo degli antichi mestieri e un’ importante collezione di arte contemporanea creata dal Conte Niccolò Calvi e dal suo cenacolo di artisti.

castello di prasco - I

Il castello di Prasco

Per chi vuole trattenersi dopo la visita, alle 18, il castello ospiterà lo spettacolo di teatro musica e danza “Il Parco” di Antonio Blanco Tejero con Emanuele Arrigazzi e Riccardo Olivier e con la collaborazione del Quintetto Arìon. L’ingresso è gratuito con aperitivo gentilmente offerto da Adorno e Molino del Groppo.

Nell’Alto Monferrato si consiglia la scoperta del castello di Prasco (dalle 15.00 alle 19.00 con visite a cadenza oraria; ingresso 7 euro). La visita è guidata personalmente dalla proprietaria: oltre alla storia del territorio e dei feudatari susseguitesi, concerne anche significativi episodi di vita vissuta dai suoi avi (tra i quali il grande diplomatico e studioso della natura Giorgio Gallesio).

Poco distante da Prasco, a Morsasco, si può visitare il castello e scoprire la sua storia, legata a Giovan Battista Lodron, condottiero e diplomatico dell’Imperatore Carlo V.

I Lodron sono originari della Val di Chiese e sono tra le famiglie Trentine che hanno giocato un ruolo importante nella storia tirolese.

Le visite del castello (orari partenza visite h 11; 15; 16; 17; ingresso 7 euro) sono guidate dai proprietari e comprendono il piano nobile del castello, i sotterranei, i granai dove è allestita una collezione di manodomestici del XIX-XX sec. e la cantina con le grandi botti (400-300 brente).

Tutte le aperture di domenica 23 giugno in provincia di Alessandria:

Castello di Piovera, castello di Prasco, Castello di Morsasco, castello di Trisobbio

Per conoscere le strutture in dettaglio, per informazioni sugli orari, turni di visita e costi dei biglietti consultare il sito: HYPERLINK “http://www.castelliaperti.it” www.castelliaperti.it o scrivere a segreteria@castelliaperti.it

 22 giugno 2013