Il suo cuore ha cessato di battere poco dopo le 7,30 di martedì mattina. Stiamo parlando dell’assessore in carica del Comune di Casale Monferrato, Augusto Pizzamiglio che aveva appena compito 60 anni.

Pizzamiglio Augusto - M

Augusto Pizzamiglio

E’ deceduto mentre si trovava ricoverato all’ospedale “Santo Spirito” di Casale Monferrato dove era stato ricoverato all’improvviso, nei giorni scorsi a causa di un malore. Pizzamiglio era da tempo sofferente a causa a causa di una grave malattia, ma non lo dava a vedere e la sua morte è giunta all’improvviso perché solo una settimana fa stava bene ed aveva tenuto a conferenza stampa di presentazione del viaggio in Islanda di due casalesi.

Era stato nominato assessore all’inizio del mandato della Giunta-Demezzi e a palazzo San Giorgio ricopriva l’incarico di assessore al turismo, manifestazioni, grandi eventi, rapporti con Mon.d.o. e Monferrato eventi, azioni di valorizzazione turistica a livello regionale, nazionale ed internazionale, comunicazione, marketing territoriale, casale capitale del Monferrato, attività economiche (industria, agricoltura, artigianato, commercio).

Abbiamo avuto il piacere di conoscere Pizzamiglio durante alcune conferenze stampa e non abbiamo potuto che apprezzare l’impegno profuso nell’organizzare ogni manifestazione. Pur non essendo originario di Casale (era nato a Milano ed aveva vissuto parecchi anni nel capoluogo lombardo) amava moltissimo la città di Casale Monferrato. Si vedeva dall’entusiasmo con cui preparava le manifestazioni e le presentava al pubblico. Credeva – a ragione – che una città è viva grazie al turismo e alle manifestazioni, alla partecipazione della gente, e che il cuore pulsante di una città fossero proprio le manifestazioni perché attraverso queste si crea l’aggregazione, la coesione, l’amore per la città stessa.

Pizzamiglio credeva nel suo lavoro di assessore ed aveva praticamente monopolizzato “Casale capitale del Monferrato” creando un evento e una rivista che erano tutt’uno, ed era orgoglioso di questo.

La salma è stata portata nella camera mortuaria dell’ospedale casalese.

Il funerale si svolgerà giovedì 27 giugno. Il rito funebre sarà celebrato nella cattedrale di Sant’Evasio alle ore 11,00, dove giungerà il feretro dal Comune (partenza alle ore 10,30).

Il sindaco Giorgio Demezzi, in accordo con i familiari e i colleghi della Giunta comunale, ha disposto che la camera ardente sia allestita nella Sala consiliare del Comune di Casale Monferrato (via Mameli, 10).

La sala rimarrà aperta, a partire da domani pomeriggio, mercoledì 26 giugno, dalle ore 16,00 alle ore 23,00. Il rosario sarà recitato in Duomo alle ore 21,00 di domani.

Al termine del rito funebre, la salma sarà tumulata a Milano, città in cui l’assessore Augusto Pizzamiglio nacque 60 anni fa.

 25 giugno 2013