Giovedì 6 giugno, alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Comune di Casal Cermelli, si terrà il secondo incontro gratuito del ciclo “New Addiction” nell’ambito del progetto “Giovani&Informati2”, quattro incontri per famiglie, operatori socio – assistenziali, operatori sanitari, educatori, istruttori socio – culturali, insegnanti e istruttori sportivi sulle nuove dipendenze comportamentali.

L’incontro di giovedì, “Performance Pericolosa”, verterà sull’uso di sostanze dopanti, problema in forte aumento tra i più giovani. Vincere, essere i migliori e apparire sono i motivi che sempre più spesso spingono gli adolescenti a fare uso di doping.

Uno studio italiano, condotto su tredicimila ragazzi delle superiori, ha rivelato che il 5,4% usa sostanze dopanti mentre, su dieci mila studenti delle superiori che praticano sport la percentuale aumenta fino al 7%.

Il problema, poi, diventa ancora più grande se si pensa che le sostanze dopanti sono facilmente reperibili su internet. Un incontro, quindi, molto importante soprattutto per i genitori, perché consente di comprendere le prime avvisaglie del problema.

La serata è presentata dal sindaco e dal vice sindaco del Comune di Casal Cermelli, Enrico Bastianino e Francesco Zanini. Relatore dell’incontro sarà il dottor Michele Pezzana, medico di medicina generale a Casale Monferrato, specialista in Geriatria e iscritto alla Federazione Medico Sportiva Italiana come socio aggregato.

Per informazioni Comune di Casal Cermelli 0131/279142 giovanieinformati@gmail.com oppure Informagiovani tel n. verde 800116667 informagiovani@aspal.it

 5 giugno 2013