Una due giorni per discutere sulle più avanzate tecnologie relative alle patologie cardiovascolari, alla loro efficacia e appropriatezza, oltre che al loro impatto sul sistema economico, in un’ottica di attenzione al paziente e razionalizzazione delle risorse. Si tratta della prima edizione di AlessandriaCuore, dal titolo “Cuore e Tecnologia: efficacia, appropriatezza, sostenibilità”, organizzata giovedì 6 e venerdì 7 giugno, ad Alessandria presso l’Hotel “Alli Due Buoi Rossi” di Via Cavour, dalla struttura di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, diretta dal dott. Gianfranco Pistis.

L’evento è rivolto ai medici specialisti in Cardiologia, Cardiochirurgia, Medicina e Chirurgia di  Accettazione e di Urgenza, Medicina Generale, Infermieri professionali e tecnici sanitari di Radiologia Medica con un obiettivo preciso, come spiega il Dott. Pistis, Responsabile Scientificodel convegno: “Intendiamo focalizzare l’attenzione sul ruolo rilevante dell’innovazione tecnologica nella cura delle malattie cardiovascolari, basilare nell’aumentare la sopravvivenza dei pazienti cardiopatici in quanto fornisce al cardiologo un’ampia gamma di dispositivi e di tecniche che hanno ampliato in modo significativo le possibilità di diagnosi e di cura. D’altro canto, la tecnologia è spesso accompagnata da costi molto elevati: il ruolo del cardiologo è utilizzare la tecnologia nel modo più appropriato e attraverso la più corretta applicazione delle linee guida, affinché possano fruirne quei pazienti in cui è dimostrata la sua efficacia ed evitarla negli altri. Oltre a sottolineare l’importanza della tecnologia, al centro dell’attenzione anche il ruolo rilevante della metodologia clinica come guida per la sua sostenibilità”.

L’apertura del congresso è prevista per le ore 14,00 di giovedì 6 giugno, a portare il suo saluto ai partecipanti sarà Nicola Giorgione Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

 5 giugno 2013