Prosegue con gli incontri dedicati alla Medicina Generale il programma di informazione e prevenzione rivolto ai cittadini promosso dall’Assessorato all’Innovazione del Welfare del Comune di Alessandria.

Realizzato con la collaborazione dell’Azienda Ospedaliera Nazionale

SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria e delle Associazioni BIOS e A.P.M.C.-AL e strutturato in Seminari, “Pensiamo alla nostra salute” si articolerà in 4 appuntamenti che si confermano presso la Serra dell’Associazione “Orti in Città” in viale Milite Ignoto, 1.

“Desideriamo – ha ribadito l’assessore Oria Trifoglio – coinvolgere i cittadini in un processo di conoscenza e consapevolezza su argomenti che, pur riguardando un aspetto di fondamentale importanza quale la salute, sono spesso trascurati. Ciò accade per motivi diversi: attraverso questi seminari cerchiamo di chiarire temi fondamentali così da favorire l’informazione e, soprattutto, la prevenzione”.

“Questi appuntamenti – ha continuato l’assessore Trifoglio – sono stati pensati per i cittadini: sono, infatti, strutturati così da rappresentare occasioni di incontro nelle quali i professionisti si mettono a disposizione per rispondere a interrogativi, dubbi e domande”.

Il primo appuntamento, venerdì 7 giugno alle 21, tratterà il tema “PREVENZIONE DELLA MALATTIE CARDIOVASCOLARi” e vedrà come relatori Giampiero Varosio e Elisabetta Borgini, medici dell’Associazione Prevenzione Malattie del Cuore Alessandria.

Venerdì 14 giugno relazioneranno su “LA SALUTE VIEN MANGIANDO” la dottoressa dell’A.S.O. Maurizia Battezzati e la dietista Sabrina Padovese; venerdì 21 giugno i dottori dell’A.S.O. Vittorio Fusco e Stefano Prigione e la presidente BIOS, Marta Martini, parleranno di “PREVENZIONE ONCOLOGICA” mentre, venerdì 28 giugno, l’ultimo appuntamento di questo Ciclo sarà dedicato a “UROLOGIA”: le dottoresse dell’A.S.O. Donatella Turanti e Francesca Bironi si confronteranno sulla prevenzione delle patologie urologiche e sulla necessità di affrontare, senza nascondere, l’incontinenza urinaria.

“PENSIAMO ALLA NOSTRA SALUTE” prosegue il percorso iniziato con “LA SALUTE DELLA DONNA” che, fra aprile e maggio, ha visto l’intervento di numerosi specialisti affrontare vari e diversi aspetti, dall’endometriosi alla gravidanza a basso rischio, dall’interruzione volontaria di gravidanza al travaglio di parto.

Il programma proseguirà con seminari dedicati alle patologie maschili e, poi, alla Medicina Pediatrica.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria dell’Assessore all’Innovazione del Welfare: Dalia GHISU – tel. 0131 515294 / dalia.ghisu@comune.alessandria.it

 6 giugno 2013