Sabato 11 maggio 2013, alle ore 21, presso la Basilica Santuario Madonna della Guardia di Tortona, si terrà il concerto in onore del Santo Padre, organizzato dal Gruppo Corale Orchestra S. Luigi Orione e patrocinato dal Comune di Tortona.

Il concerto è una tradizione da decenni come è tradizione la festa per il Papa, festa e giornata di preghiera voluta dallo stesso San Luigi Orione, a favore del Pontefice, per il quale, l’ordine orionino fa voto di obbedienza.

Il concerto, che la famiglia Orionina, nella persona del Rettore della Basilica Madonna della Guardia Don Francesco Maragno, offre tramite l’Associazione Culturale “Gruppo Corale Orchestrale San Luigi Orione”, prevede un programma vario, che spazia dalla musica sacra a quella lirica, ma pur sempre con un carattere religioso (Suor Angelica), passando anche per la musica sinfonica. I musicisti che compongono l’organico orchestrale, sono professionisti, che come tutti e forse più di altri, subiscono gli effetti della crisi mondiale ed italiana in particolare, poichè la cultura è sempre la prima cosa che viene tagliata in caso di crisi economica, eppure si sa, che la cultura innalza contribuisce un popolo a crescere e quindi chi ne beneficia è la nazione tutta. Per questo l’associazione e la famiglia Orionina, cercando fondi e aiuti, vuole mantenere viva questa tradizione anche per il suo aspetto sociale di offrire uno spettacolo gratuito anche a chi non si può permettere di raggiungere i grandi teatri di tradizione e coinvolgere molti musicisti che tanto hanno da offrire in esperienza, competenza e professionalità.

Gli ospiti di quest’anno sono, come sempre, di caratura internazionale: Simona Zambruno, soprano tortonese che vive a Vercelli, nipote del famoso tenore Primo Zambruno, ha calcato le scene di grandi teatri italiani e stranieri; Giulio Boschetti, baritono dalla voce possente, calda ed emozionante, impegnato in Italia e all’estero con produzioni di rilievo.

Completano la serata il “Gruppo Corale Orchestrale San Luigi Orione” e l’Ensemble Orchestrale “I Regi” direttore e concertatore Roberto Baldo.

 10 maggio 2013