Palazzo Guidobono - I

Palazzo Guidobono sede della mostra

Sono arrivati in 150 da Casale Monferrato domenica a Tortona, per visitare la mostra su Marziano e Sant’Innocenzo organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona insieme Diocesi, Orionini e Comune.

I turisti sono stati suddivisi in diversi gruppi per visite guidate alla mostra e alla Pinacoteca della Fondazione in corso Leoniero.

A fare da guida, oltre allo storico Giuseppe Decarlini, c’erano Michela Ricco, Lella Rozzo, Maurizio Ceriani e Manuela Marini.

La mostra è visitabile fino al 13 giugno e rappresenta una rassegna unica nel suo genere.

“S. Marziano e S.Innocenzo Tortona paleocristiana tra Storia e Tradizione” è infatti una mostra documentaria archeologico-storico-artistica con reperti archeologici, tele, argenti, libri e carte e altro materiale proveniente, oltre che da Tortona dal museo di Antichità di Torino, dal museo civico di Alessandria; dalla Cattedrale di Tortona, dalla chiesa dei SS. Ruffino e Venanzio di Sarezzano, dalla parrocchiale di Cassano Spinola, dal Seminario Diocesano di Tortona e dagli Istituti Culturali. La mostra è aperta nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19; la domenica dalle 15.30 alle 19.30.

 5 maggio 2013