Il Comune di Tortona e l’Unione Commercianti stipulano una convenzione per abbellire la città istallando oltre 20 fioriere in prossimità dei negozi con un costo per occupazione suolo pubblico fissato in circa venti euro all’anno. Si tratta di un primo intervento per abbellire il Centro storico al quale ne potranno seguire altri.

Dieci, finora, i negozianti che hanno aderito: Patror Pelle in via Emilia 111, Garelli, in via Emilia 115, L’albero della Cuccagna in via Emilia 119, Kauai in via Emilia 121, Madison Square in piazza San Simone, Blanc di Daniela Milone in via Carducci, e popi cinque negozi in Corso Montebello: Gibiottica di Ghio e Borasi, Rosanna Sala, Laguzzi Sport, La maison di Rosa Giura e Donna Donna.

Ad eccezione dell’Albero della Cuccagna e di Laguzzi (che metteranno una sola fioriera) tutti collocheranno due fioriere all’esterno dei propri negozi, grazie appunto ad una convenzione che verrà stipulata dal presidente dell’Unione Commercianti Renzo Semino.

La notizia è significativa perché l’idea di collocare fioriere all’esterno di ogni negozio del Centro era stata abortita diversi anni fa dopo il fallimento di una fase di sperimentazione. Le foriere erano diventate ricettacolo di rifiuti, per cui, il Comune, aveva deciso di collocarne a sue spese ma sulla strada e in diverse zone del centro cittadino.

6 maggio 2013