da sinistra: l'assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola, il sindaco Giorgio Demezzi e la curatrice Cinzia Lacchia

da sinistra: l’assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola, il sindaco Giorgio Demezzi e la curatrice Cinzia Lacchia

Hanno avuto un ottimo riscontro gli appuntamenti di domenica 5 maggio in occasione del diciottesimo anniversario dell’apertura del Museo Civico.

Alle ore 16,00, nella Sala delle Lunette, il sindaco Giorgio Demezzi, l’assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola e la conservatrice Cinzia Lacchia hanno presentato la versione aggiornata e rivista del catalogo della Gipsoteca Bistolfi.

La ristampa è stata realizzata con il contributo del Comune di Casale Monferrato e della Regione Piemonte, che ha partecipato all’evento con il funzionario Gianluca Kanne.

Il volume, indispensabile per poter studiare al meglio le opere dello scultore Leonardo Bistolfi, potrà essere acquistato al Museo Civico e all’Urp al costo di 13,00 euro.

Alle 17,00 la giornata è proseguita con la tappa casalese del festiva Echos 2013.

I luoghi e la musica, nato allo lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico della provincia di Alessandria. Sul palco, di fronte a circa 180 persone, si sono esibiti i pianisti di fama internazionale Carlos Lama e Sofia Cabruja, realizzando a quattro mani musiche di Debussy, Carmichael, de Falla, Basomba, Rachmaninov, e Ravel.

 6 maggio 2013