Numerosi interventi contro l’abusivismo commerciale, la contraffazione e l’omesso rilascio dello scontrino e della ricevuta fiscale sono stati eseguiti dai finanzieri del Gruppo di Tortona negli ultimi fine settimana, anche in concomitanza della “fiera di Santa Croce”, che ogni anno attira, grazie alle giostre e alle bancarelle, molti visitatori sul territorio.

Pattuglie in divisa hanno perlustrato il territorio con l’obiettivo di tutelare gli operatori economici regolari dalla sleale e illecita concorrenza di abusivi e venditori di merce contraffatta o pericolosa per la sicurezza dei consumatori ed eseguito mirate azioni ispettive anche su segnalazione dei militari in abiti civili che contestualmente operavano per finalità di tutela erariale, verificando la regolare emissione della prevista certificazione fiscale.

L’azione di contrasto dell’abusivismo commerciale ha avuto non solo una forte ricaduta in termini di prevenzione, scoraggiando, di fatto, gli “operatori” abusivi dallo svolgere le relative attività, ma altresì permesso di sottoporre a sequestro, poiché contraffatti, oltre 200 capi di abbigliamento e accessori vari, per un valore pari ad alcune migliaia di euro.

In materia di scontrini e ricevute fiscali sono stati eseguiti 90 controlli, che hanno portato alla constatazione di 36 violazioni per mancata o irregolare emissione del previsto documento fiscale. Sia i soggetti controllati, che coloro a cui sono state contestate le diverse irregolarità, rappresentano le variegate categorie di esercenti che compongono il tessuto economico del territorio tortonese.

 14 maggio 2013