Tanti interventi dei Carabinieri nelle ultime 24 ore in tutta la provincia di Alessandria e alla fine 9 persone sono finite nei guai.

I carabinieri di Tortona hanno denunciato per furto aggravato un nomade di 50 anni, sorpreso mentre caricava sul suo furgone materiale ferroso ed arredi d’ufficio all’interno della dismessa manifattura tabacchi; quelli di Solero, in esecuzione ad un ordine emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Torino, hanno sottoposto alla detenzione domiciliare Mario Camillo, 56enne di Quargnento. L’uomo deve scontare 5 mesi di reclusione per concorso in truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

I carabinieri di Volpedo, invece, hanno denunciato per omessa custodia d’armi un pensionato di Pozzol Groppo: nel corso del controllo alle armi legittimamente detenute dall’interessato è emerso che questi non avesse rispettato le elementari norme di prudenza per la custodia delle stesse.

I militari di Novi Ligure, nel corso di un servizio di controllo alla circolazione stradale, hanno denunciato un 33enne di Tassarolo sorpreso alla guida di un veicolo senza aver mai conseguito la patente di guida, mentre quelli di Cassine hanno arrestato, in esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Alessandria, Hicham Benzitoune, di 34 anni, residente in paese in quanto l’uomo deve scontare una pena a mesi quattro di reclusione per furto aggravato.

I Carabinieri di Arquata Scrivia hanno denunciato per inosservanza della misura di prevenzione del divieto di ritorno in quel Comune un cittadino nigeriano di 29 anni gravato da tale misura restrittiva che gli era stata notificata il 6 aprile scorso dal Questore di Alessandria;

Sempre ieri i Carabinieri di Alessandria hanno denunciato per furto un 18enne del posto. Il giovane, che l’11 aprile scorso partecipava ad un incontro di calcio al campo sportivo di Felizzano, si era impossessato del portafogli di un suo coetaneo che lo aveva lasciato – fidandosi – nel borsone contenente l’abbigliamento sportivo.

I Carabinieri di Acqui Terme hanno arrestato per furto in flagranza Ilaria Catalogna, di 29 anni residente in città, sorpresa in possesso di beni di vario genere appena rubati da un supermercato della zona.

Infine, sempre i Carabinieri di Acqui Terme hanno arrestato per estorsione Roberto Sakurti, cittadino albanese 22enne residente a Bistagno che inducendo una sua conoscente a credere di vantare un credito di seimila euro nei confronti del figlio di questa (e minacciandola di ritorsioni) si è fatto consegnare 400 euro a titolo di anticipo. La donna ha denunciato il fatto ai carabinieri che si sono appostati nei pressi del luogo in cui avrebbe dovuto essere consegnato il denaro e sono intervenuti ponendo un termine fine alla vicenda.

5 maggio 2013