Il workshop si terrà sabato 11 maggio 2013, alle ore 10.15, presso la Sala Conferenza della Biblioteca Civica, in via Marconi 66, a Novi Ligure. L’incontro, a cura del Centro Studi “In Novitate” Onlus, prevede la partecipazione dei seguenti docenti:

 

Giuseppe Rocca

Università di Genova, Scuola di Scienze umanistiche-Dipartimento di antichità, filosofia e storia

Luca Lo Basso

Università di Genova, Scuola di Scienze umanistiche-Dipartimento di antichità, filosofia e storia

Claudio Marsilio

Universidade Técnica de Lisboa-Gabinete de História Económica e Social

Pier Maria Ferrando

Università di Genova, Scuola di Scienze sociali-Dipartimento di economia

 

Gli studiosi porteranno un contributo di idee, finalizzato alla realizzazione di iniziative scientifiche e culturali incentrate sulle antiche fiere di cambio novesi. Le proposte che emergeranno, pur ancorate a questa importante pagina di storia del nostro territorio, si apriranno a tematiche attuali e porranno le basi per progetti destinati a offrire significative opportunità di crescita all’intero territorio novese.

Al progetto, che si avvale del patrocinio del Comune di Novi Ligure, aderiscono: l’Università degli Studi-Dipartimento DAFIST di Genova, l’Istituto Ciampini-Boccardo e la Compagnia della Picca e del Moschetto di Novi Ligure, il Comune di Tassarolo.

 

Le fiere di cambio

Nel secolo della Novi barocca – dal 1622 al 1692 – l’economia europea passava anche per le vie dell’Oltregiogo. Il mondo della finanza guardava con la massima attenzione a quanto accadeva nella nostra città, dove, durante le periodiche riunioni di banchieri e cambisti, nei saloni dei palazzi dipinti, veniva fissato il corso ufficiale di cambio della “moneta di fiera” (moneta di conto) con quello delle principali piazze commerciali europee.

10 maggio 2013