Giunge alla fase conclusiva il progetto “Lasciateci suonare in Pace” che il ROTARY CLUB GAVI-LIBARNA ha indetto e proposto per l’anno scol. 2012-13 alle scuole del proprio territorio nell’ambito del concorso Coppa Rotary. Quella di quest’anno, la quarta edizione della Coppa Rotary, si concluderà con una Kermesse musicale, una sorta di scontro diretto tra le 4 scuole del territorio del Club.

Le classi 2^ medie dei 4 Istituti Comprensivi (Vignole e la Val Borbera vengono ancora considerati a sé stanti anche se ormai incorporate nell’unico Istituto con sede ad Arquata) hanno ricercato testi musicali da abbinare ad immagini del territorio della propria scuola con azioni o espressioni finalizzate alla promozione della Pace. Gli alunni di Arquata, Gavi, Serravalle e Vignole hanno quindi formato un gruppo musicale da 15 a 25 alunni, una piccola orchestra/band che si è preparata ad eseguire dal vivo musiche abbinate alle immagini scelte.

Sabato 11 maggio alle ore 21,00 al teatro Giacometti di Novi L. le 4 band si esibiranno in una competizione dal vivo che deciderà dell’assegnazione della Coppa Rotary e dell’assegno di mille euro. Premi e riconoscimenti sono destinati anche agli altri partecipanti e agli insegnanti. La Giuria della serata è composta da 5 soci del Club: 2 insegnanti in congedo, Carla Gastaldi e Luisella Martina, da 2 musicisti, Luciano Girardengo e Francesco Arecco, e la dott.ssa Veronica Bertolini a rappresentare il direttivo del Club presieduto dall’ing. Walter Ansaldi.

 10 maggio 2013