In occasione de “Il Maggio dei Libri”, campagna nazionale di promozione alla lettura promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Novi Ligure ha organizzato una lunga serie di eventi culturali, dal titolo “Legger Maggio”, che si svolgeranno dal 3 al 31 maggio prossimi. Il programma comprende la consueta rassegna di “Librinmostra”, la fiera dell’editoria giunta alla 19esima edizione, che si terrà il 17 e 18 maggio all’interno del cortile di Palazzo Dellepiane. Quest’anno l’argomento dominante sarà l’alimentazione e la cucina.

Sono numerosi gli appuntamenti, che si svolgeranno principalmente presso la Biblioteca Civica di via Marconi, 66. Tra questi, presentazioni di libri, incontri con le scuole, laboratori di lettura e musica per bambini e ragazzi. L’intera manifestazione è organizzata con il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Alessandria e con il contributo delle Fondazioni CRT Torino e Compagnia di S. Paolo.

 Si inizia con “Nati per Leggere”, un ciclo di laboratori per bambini e di formazione per operatori del settore che prenderanno il via il 3 maggio. Sabato 4 maggio, inoltre, verrà aperto un nuovo punto di Nati per leggere presso la scuola dell’infanzia Cauvin di Vignole Borbera.

Quattro saranno gli incontri con gli autori, in programma dal 10 al 31 maggio, a cui si affiancheranno le presentazioni di libri per ragazzi di “Amo chi legge… e gli regalo un libro” (21 e 23 maggio), organizzati in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori.

Si preannuncia particolarmente interessante la conferenza “Disturbi… Musicali” che si terrà sabato 11 maggio (Biblioteca Civica, ore 16,30). L’iniziativa, che vede la musica come una risorsa privilegiata per tutti ed in particolare per bambini con disturbi specifici di apprendimento, si svolge nell’ambito di Nati per Leggere e Nessuno Escluso, ed è realizzata in collaborazione con l’associazione “L’Orto del sapere” onlus.