E’ appena iniziato il progetto “MEOW! Monferrato-Europe One Way”, promosso dall’Associazione Serydarth di Casale Monferrato (AL), approvato e sostenuto dal Programma Europeo “Youth in Action – Gioventù in Azione” dell’Agenzia Nazionale Italiana per i Giovani.

Da Aprile fino ad Ottobre i giovani dell’Associazione saranno impegnati a creare una piattaforma webrealizzando un blog in inglese collegato con i più importanti social network. Esso sarà strumento per promuovere le opportunità europee, e per favorire l’incontro dei giovani partecipanti con la gente e le loro attività imprenditoriali e sociali che si svolgono nel territorio del Monferrato.

La piattaforma promuoverà tali attività in Italia e all’Estero, attraverso articoli, video e foto, e allo stesso modo, favorirà la partecipazione attiva degli stranieri, turisti o migranti, alla vita locale.

Viene offerta la possibilità per i giovani di Casale e dintorni di partecipare alla realizzazione del progetto che è composto da una prima parte di formazione sugli strumenti di comunicazione che verranno utilizzati, per poi concentrarsi sulla creazione dei contenuti per la piattaforma.

Tali attività hanno lo scopo di promuovere la creatività e favorire l’imprenditoria tra i giovani, incrementare la partecipazione attiva, conoscere le possibilità di cooperazione attraverso il programma “Gioventù in Azione” e incrementare il senso di cittadinanza europea e a livello territoriale il progetto intende promuovere le esperienze basate sulla sostenibilità ambientale.

Parteciperanno al progetto anche i volontari internazionali ospitati dall’Associazione Serydarth che, grazie all’incontro e la condivisione con i giovani locali, scambieranno conoscenze e competenze, favorendo così anche l’apprendimento interculturale.

Ai partecipanti verrà rilasciato il certificato “Youth Pass” e potranno essere acquisiti crediti scolastici.

Alla fine di maggio verrà laanciata la piattaforma e per essere aggiornati sulle novità del progetto basta collegarsi all’accountwww.facebook.com/serydarth o scrivere a serydarth@yahoo.it

2 maggio 2013