Dall’ultimo Consiglio Comunale di Novi Ligure sono giunte delle novità riguardo al Terzo Valico ferroviario.

Il Sindaco Lorenzo Robbiano, infatti, ha informato l’Assemblea sull’esito di un incontro, svoltosi recentemente, al quale erano presenti il Commissario straordinario Ing. Walter Lupi ed i rappresentanti di Cociv e Rfi. In quella occasione è stata ufficializzata la realizzazione di uno studio di fattibilità per l’eliminazione dello Shunt nell’interconnessione della nuova linea ferroviaria con la linea storica Torino-Genova.

Il punto rappresenta una precisa richiesta avanzata dal Comune di Novi Ligure già nel 2005, ribadita ancora nell’ultimo ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale il 22 aprile scorso, e ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dell’opera nonché di permettere il transito dei treni in città con vantaggi dal punto di vista logistico e per il trasporto passeggeri. Lo studio di fattibilità, inoltre, prevede l’interramento della nuova linea nel tratto abitato di Pozzolo Formigaro.

«Probabilmente all’inizio di giugno – ha precisato Robbiano – si terrà una nuova riunione, alla quale parteciperanno i Sindaci del territorio. In quella sede dovremmo disporre di maggiori elementi per valutare lo studio di fattibilità. Le iniziative messe in campo in questi ultimi mesi stanno portando buoni risultati, grazie anche all’atteggiamento di apertura della Regione Piemonte nei confronti delle richieste avanzate dal territorio».

 1° maggio 2013