La classe quarta ragioneria dell’ istituto Superiore Carbone ha visitato l’esposizione permanente sul Divisionismo presso la pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, già nota per aver ospitato mostre precedenti quali per esempio quella sulla natura morta rivisitata da molte scuole ed istituti tra cui la ragioneria stessa.

La visita è stata suddivisa in tappe, ognuna corrispondeva ad una sala che tracciava un campo semantico al quale appartenevano medesime tematiche, storie e pittori.

L’esposizine verte sul Divisionismo, una raccolta documentante un momento fondamentale della cultura artistica italiana tra fine Ottocento e inizio Novecento concepibile soprattutto attraverso il dialogo dell’originario nucleo di tele di Giuseppe Pellizza da Volpedo ed ulteriori pittori riconosciuti in tutto il mondo per la loro attività .

L’ esposizione è stata guidata in maniera professionale ma anche amichevole dalle guide capaci di far comprendere il collegamento fra diversi settori di studio e l’ arte, dimostrando quanto impegno ci sia dietro ad una mostra e quante storie ed elementi sociali e culturali siano legati a un quadro ed al suo artefice.

Lo sviluppo del movimento stesso contrassegna un importante passaggio storico e culturale del Novecento. Notevole è stata la partecipazione attiva da parte dell’insegnante accompagnatore, delle guide e degli studenti intenti a prendere appunti e a prepararsi per la “sfida finale” organizzata dalle guide stesse. Causa principale dell’ attenzione studentesca è stata proprio l’ organizzazione da parte della Fondazione di una piccola competizione prevedente la suddivisione degli studenti in due squadre aventi cadauna un portavoce, da effettuarsi al termine del percorso.

I due team si sono sfidati quindi facendosi a vicenda quesiti inerenti a ciò che avevano ascoltato e visto. Questa idea motivante e divertente è piaciuta molto agli alunni della quarta ragioneria, i quali una volta rientrati in classe hanno rielaborato le domande e le risposte ottenendo un lavoro interdisciplinare pregevole. Altro collegamento importante è stato quello con il marketing che si rifaceva ad un progetto eseguito sempre dalla medesima ragioneria, riguardante l’ esposizione a computer della funzione e dei vari compiti del marketing in analogia con l’arte.

Questo ricongiungimento è stato illustrato dalla guida mediante la presentazione dei due fratelli Vettore, dei quali uno anche pittore. Questi due artisti erano collezionisti e quasi veri e propri mecenati contemporanei, i quali andavano a scoprire i nuovi talenti e li proponevano sul mercato nazionale e internazionale. Questa visita è stata utile alle guide, le quali hanno sperimentato forme di partecipazione e integrazione dei giovani nelle mostre cercando di non annoiarli e rendendo attuali e interessanti i temi appartenenti il Divisionismo, ma una opportunità per i ragionieri che si sono messi alla prova con merito ed hanno contratto nuove e utili esperienze.

Giorgia Gentile



 6 maggio 2013