Domenica 26 maggio la rassegna consiglia la scoperta della zona dell’Alto Monferrato con la visita dei suoi più interessanti castelli.

Apriranno infatti al pubblico il castello di Morsasco, il castello di Trisobbio e il castello di Tagliolo Monferrato.

Il castello di Morsasco (visite guidate dai proprietari ingresso 7,00 euro) appartenne ai Del Bosco, ai Malaspina, ai Lodron, ai Gonzaga, ai Centurione Scotto e ai Pallavicino. Nel tempo ha perso le caratteristiche militari e si presenta come una dimora signorile dai grandi saloni frutto dell’ampliamento del ‘700. Di grande bellezza è la galleria del gioco della Pallacorda, la cappella interna e le cantine con le grandi botti. Nei granai, è allestita una collezione di mano domestici del XIX-XX secolo.

Per chi preferisce unire alla visita storica del castello delle degustazioni di ottimi vini si consiglia il castello di Tagliolo Monferrato (9,00-12,00; 15,00-18,00). La dimora storica, feudo imperiale dal 967, circondata dal suo borgo medievale, domina un’ampia zona da sempre riconosciuti fra i migliori per la produzione del Dolcetto d’Ovada.

I Marchesi Pinelli Gentile, proprietari del Castello di Tagliolo dal 1498, continuano con passione la tradizione plurisecolare di coltivazione della vite e la produzione di vini pregiati.

Sempre nell’Alto Monferrato domenica 26 si può fare tappa per il pranzo al castello di Trisobbio (dalle 10.00 alle 13.00; dalle 14.00 alle 20.00); dalla cui torre si gode uno dei panorami più belli del Monferrato.

Tutte le aperture del week end del 26 maggio in provincia di Alessandria:

Castello di Morsasco, Castello di Piovera, Castello di Pozzolo Formigaro, castello di Tagliolo Monferrato, castello di Trisobbio.

25 maggio 2013

 

 

Per conoscere le strutture in dettaglio, per informazioni sugli orari, turni di visita e costi dei biglietti consultare il sito: HYPERLINK “http://www.castelliaperti.it” www.castelliaperti.it o scrivere a segreteria@castelliaperti.it, telefonare al al numero verde della Regione Piemonte 800329329 dalle 9.00 alle 18.00.