Sono già note le date del calendario della tredicesima edizione di “Riso & Rose in Monferrato”: i comuni e i borghi coinvolti si vestiranno a festa per i tre weekend dall’11 al 26 maggio 2013. Il grande evento contenitore si prepara ad offrire circa una trentina di eventi sparsi tra il Monferrato Casalese, la piana del Po e la vicina Lomellina.

I temi saranno ancora una volta variegati per coinvolgere diverse tipologie di turisti e visitatori: si rinnovano gli eventi legati a florovivaismo, arte, hobbistica ed enogastronomia tipica e il tema trasversale di quest’anno è “Biodiversità e Paesaggio con attenzione all’arte e alla storia”, con valorizzazione di produzioni di eccellenza, tradizioni locali e peculiarità di ogni Comune.

Il consorzio Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta), che cura il coordinamento di “Riso & Rose in Monferrato” e si occupa della sua comunicazione e promozione, sta anche tracciando le linee degli itinerari lungo i quali andare alla scoperta del territorio in occasione della kermesse: tra percorsi d’arte e di esplorazione della natura, con soste per i più golosi dei prodotti tipici, lavora per costruire un’offerta completa che favorisca anche la permanenza dei turisti per più giorni sul territorio.

Cuore pulsante della manifestazione sarà Casale Monferrato, che ospiterà l’apertura della kermesse l’11 e il 12 maggio insieme a Terruggia, Vignale Monferrato, i borghi di Breme, Mede e Sartirana nella vicina Lomellina; il 18 e il 19 maggio sfondo della festa saranno i paesi di Coniolo, Camino, Pontestura, Treville, Grana, Mirabello Monferrato, Giarole, San Salvatore Monferrato e Borgo Rovereto in Alessandria, mentre il 25 e il 26 maggio si proseguirà tra colline e pianura a Quargnento, Rosignano Monferrato, Cella Monte, Sala Monferrato, Ozzano Monferrato, Moncalvo, Alfiano Natta, Murisengo, Villamiroglio, Fontanetto Po, oltre che presso le aziende private socie di Cave di Moleto, in frazione di Ottiglio, Mazzetti d’Altavilla (in cima alla collina di Altavilla) e Castello di Gabiano e Castello di Murisengo.

Da segnalare le iniziative proposte dall’Enoteca Regionale del Monferrato (aperta l’11 e 12 maggio per degustazioni dei vini tipici) e dal Parco del Po e dell’Orba (con l’offerta di mostre, visite guidate in natura e attività sportive da praticare sul territorio, nel primo e secondo weekend di “Riso&Rose”) e gli itinerari guidati a cura dell’Associazione Culturale Il Cemento.

L’enogastronomia di qualità è uno dei capisaldi di Riso & Rose in Monferrato, che ha portato all’ideazione da parte di Mon.D.O. di speciali “Menu di Riso e Rose” proposti dai ristoratori aderenti all’iniziativa, con un’offerta culinaria a tema concordato e prezzo unico; nelle ultime edizioni della kermesse, in collaborazione con il Club di Papillon.

Il grande evento contenitore “Riso & Rose in Monferrato” si svolgerà ancora una volta grazie alla sponsorizzazione della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Per info:

Mon.D.O. Monferrato Domanda Offerta – Tel. 0142 457789 – 335 5620428 – ufficiostampa@monferrato.org

www.monferrato.org, www.risoerose.monferrato.org

10 maggio 2013