AMEMANERA che in Piemontese significa “a modo mio”, è un progetto che nasce dall’incontro di due sensibilità musicali affini; Marco Soria chitarrista autore degli arrangiamenti e dei brani originali, e la cantante Marica Canavese.

 

 

L’idea è quella di reinterpretare antichi brani della tradizione Piemontese in una veste contemporanea e moderna, ma sempre rispettosa della cultura e della gente che li ha creati.

Le melodie sedimentate nella memoria famigliare si rigenerano attraverso l’entusiasmo della riscoperta, fondendosi con colori e portamenti d’oltreoceano.

Il disco comprende 7 brani della tradizione e tre originali, tutti in lingua Piemontese, con la particolarità che arrangiamenti e strumenti moderni conferiscono al tutto un sound nuovo, con influenze che vanno dal Folk Americano, al Jazz e al Rock e vanta partecipazioni d’eccezione come Greg Cohen, Elio Rivagli, Guido Guglielminetti, Massimo Scoca, Carlo Gaudiello e Claudio Rossi.

L’appuntamento è organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Acqui Terme per sabato 11 maggio 2013 presso il Centro Congressi alle ore 21.00; lo spettacolo dal vivo comprende, oltre a quelli contenuti nel disco, altri 10 brani: due ore di concerto per ricordarci chi siamo e ricantare le grandi melodie della nostra gente, dalle più conosciute alle più nascoste che rinascono a nuova vita assieme ai brani originali.

Il duo AMEMANERA si esibirà dal vivo accompagnato da una band d’eccezione che comprende Claudio Rossi al violino, chitarra, mandolino ecc. (Guccini, Finardi), Beppe Lombardi al contrabbasso e basso elettrico e Luciano Alì alla batteria (Mina, Augusto Martelli).

Un evento atteso per un progetto unico nel suo genere che già desta curiosità e interesse.

www.amemanera.com info@amemanera.com

 10 maggio 2013