La foto vincitroce

La foto vincitrice

Dopo la Reggia di Venaria, fa tappa a Casale Monferrato la mostra Ri-scatti della terra, risultato del concorso fotografico promosso dalla Regione Piemonte nel 2012 come attività di comunicazione del Programma di sviluppo rurale 2007-2013.

L’esposizione, allestita nel cortile di Palazzo Langosco (Biblioteca Civica) è statainaugurata mercoledì 8 maggio e resterà aperta al pubblico gratuitamente fino al 16 giugno.

Sono oltre 80 le fotografie che documentano con sguardo innovativo l’evoluzione del mondo agricolo: non più solo produzione e trasformazione di prodotti, ma una realtà che si confronta con i mercati globali, più attenta all’ambiente e promotrice di opportunità sociali e culturali.

Tra i tanti scatti ci sono anche quelli della classe 5a A di Grafica Pubblicitaria dell’Istituto Superiore Leardi di Casale Monferrato, a cui è stato assegnato dalla Giuria il premio per le scuole.

La foto del Leardi

La foto del Leardi

«È con profondo entusiasmo che abbiamo accolto l’offerta di ospitare questa iniziativa nel nostro Comune, mettendo a disposizione il cortile di Palazzo Langosco – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola – Ancora una volta la città di Casale Monferrato si riconferma come uno dei grandi poli culturali dell’intero Piemonte».

Gli orari di visita saranno da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle 18,00 e il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30. Nei giorni festivi e prefestivi si potrà accedere alla mostra dall’entrata di via Cavour, 5.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare i siti www.comune.casale-monferrato.al.it e www.riscattidellaterra.com.

 8 maggio 2013