Un doppio appuntamento per Mo(vi)menti d’arte. Si inizia sabato 11 maggio, alle ore 16,00: il Museo Civico di Casale Monferrato ospiterà nuovamente Il Museo per i bambini, il consueto appuntamento dedicato ai più piccoli e si proseguirà domenica 12 maggio, sempre alle ore 16,00, con una visita tematica dal titolo Dimmi cosa mangi… Cibi, bevande e tradizioni culinarie nelle opere del Museo.

Gli incontri fanno parte della rassegna culturale Del Mangiare. Libri, quadri, chiacchiere su cibo e alimentazione organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Museo Civico, la Biblioteca Civica, l’associazione Amici della Biblioteca, il consorzio MonDO (Monferrato Domanda Offerta), la parafarmacia Mameli, l’associazione Libera, la casa editrice Sonda e la kermesse Riso & Rose.

Nell’incontro di sabato, intitolato Tavolozza di sapori, i bambini potranno lanciarsi alla scoperta della raffigurazione del cibo nelle opere d’arte e dei contenitori ideati per offrirlo e presentarlo, grazie al percorso ideato da Barbara Corino, responsabile della Sezione educativa del Museo, e da Costanza Biani, operatrice didattica. A seguire il laboratorio artistico, durante il quale si potranno realizzare opere ispirate a quanto osservato durante la visita.

La partecipazione, a numero chiuso, può essere prenotata in orario d’ufficio al numero 0142 – 444249. Il costo è di 3,50 euro a bambino.

Stesso tema anche per la visita guidata di domenica 12 maggio, intitolata Dimmi cosa mangi… Cibi, bevande e tradizioni culinarie nelle opere del Museo. Il percorso, curato dal conservatore del Museo Alessandra Montanera, porterà i visitatori a scoprire dettagli e simbologie contenuti nei dipinti. Ingresso 4 euro (ridotto euro 2,50).

8 maggio 2013